Settimocell / Notizie / Guide

Come usare il cellulare come modem per il pc

Offerte in anteprima per te

Se abbiamo un telefonino di ultima generazione, che sia almeno UMTS (meglio ancora se HSDPA o HSPA+) possiamo trasformarlo in un vero e proprio modem a cui connettere il nostro pc e quindi risparmiarci l’acquisto di una chiavetta internet.

Configurare un cellulare come modem per pc é semplicissimo: il computer riconoscere il telefono come modem e partirà la connessione internet. Avremo quindi la possibilità di navigare in rete senza doverci affidare a una chiavetta, molti modelli infatti oggi supportano la velocità fino a 7,2 Mbps e anche più: sfrecciare sul web sarà molto semplice! Vediamo insieme cosa occorre fare.

Se abbiamo un cellulare dotato di sistema operativo Windows Mobile non dovremo far altro che utilizzare un’applicazione che troveremo nel menu Programmi del telefono: questo permetterà di condividere la connessione con il pc. Per navigare é sufficiente collegare il telefono al computer utilizzando ActiveSync (se abbiamo Windows XP), se invece sul nostro pc abbiamo Vista, utilizziamo il Centro gestione dispositivi Windows Mobile.

Se abbiamo un cellulare dotato di sistema operativo Symbian, dobbiamo innanzitutto installare Nokia Suite sul PC e verificare che il telefono non sia in modalità offline. Colleghiamo il telefono al pc tramite cavo USB (la connessione Bluetooth é possibile ma talvolta meno veloce), verifichiamo che il cellulare stia utilizzando la modalità Nokia Ovi Suite (Menu > Impostazioni > Connettività > USB). Se il telefono ci chiede di installare qualcosa accettiamo. Andiamo in Nokia Suite e selezioniamo Strumenti > Connetti a Internet. Per disconnetterci: Strumenti > Disconnetti in Nokia Suite.

Se abbiamo un cellulare dotato di sistema operativo Android per trasformarlo in modem possiamo scaricare un piccolo software chiamato PDAnet che permetterà, tramite connessione via cavo USB, di collegare il pc al telefono. Ecco come fare:

1- Per il download del software (sul pc) clicchiamo qui e procediamo con la semplice e veloce installazione, scegliamo la marca del nostro telefono e basta.

2- Ora passiamo al cellulare: installiamolo sul telefono cliccando qui, oppure cerchiamolo su Google Play. Ora connettiamo il telefono usando il cavo USB e se compare selezioniamo Installa il software automaticamente. Infine clicchiamo su OK, il pc si collegherà a internet. In caso di problemi clicchiamo sull’icona di PDAnet nella barra di sistema (System Tray) e poi su Connect to the internet.