Settimocell / Notizie / Guide

Come usare la tastiera dell’iPhone

Offerte in anteprima per te

Appena comprato il nostro melafonino é splendido quanto misterioso: il manuale utente é lunghissimo e chissà quanto ci vorrà per apprendere tutti i segreti di questo gioiellino della Apple! Noi siamo ai primi passi e abbiamo bisogno di partire dalle basi: vogliamo sapere come usare la tastiera dell’iPhone!

Nessuno nasce maestro e come ormai tutti sappiamo, la tastiera del melafonino non é fisica come su altri tipi di device su cui eravamo abituati a scrivere. Ci troviamo di fronte a una tastiera virtuale che ci viene riproposta sullo schermo touchscreen come vediamo nell’immagine.

Per scrivere con la tastiera dell’iPhone dobbiamo usare le nostre dita e sfiorare il touchscreen, all’inizio potremo trovare qualche difficoltà a selezionare i caratteri, le icone ci sembreranno troppo piccole (specialmente se abbiamo delle manone!), ma é solo questione di abitudine, in breve tempo prenderemo dimestichezza con questa tecnologia.

Ed ecco ora alcune funzioni “nascoste” e delle emoticon, che ci permetteranno di utilizzare a pieno il nostro iPhone:

Frecce di posizionamento: con il pc é facile, grazie al mouse o al touchpad ci posizioniamo all’interno di un testo. Sull’iPhone invece dobbiamo posizionare il dito sopra il testo che desideriamo e tenendo premuto vedremo una lente di ingrandimento. Continuando a tenere premuto e spostando il dito, questa lente di ingrandimento seguirà i nostri movimenti.

Caratteri accentati e numeri: ma nella tastiera dell’iPhone mancano i numeri e gli accenti? Assolutamente no! Per passare ai caratteri numeri dobbiamo soltanto premere il pulsante in basso a sinistra, quello con scritto: ” .?123 ”. Se invece abbiamo bisogno di un carattere accentato sarà sufficiente posizionarsi sopra il carattere medesimo non accentato, tenere il dito premuto e in un attimo vedremo visualizzati tutti gli accenti possibili per quel carattere.

 

T9: é il sistema di suggerimento che ormai tutti conosciamo e che viene applicato anche su iPhone. Per accettare la parola suggerita (appare in basso), basterà premere il tasto “spazio”, se vogliamo rifiutarla premiamo sulla “x” che a fianco alla parola medesima.

Emoticon: per aggiungere le emoticon alla tastiera del nostro iPhone é necessario prima scaricarle dall’Apple Store, in quanto di default sono assenti. Per aggiungerle occorre scaricare un’applicazione gratis: Emoji Free! – emoticon gratis.  Una volta scaricata e installata l’applicazione per avere emoticon gratis su iPhone, dovremo attivare una seconda tastiera che contenga le emoticon, facendo così:

Torniamo indietro e iniziamo a usare le faccine nelle nostre conversazioni!

Dopo che avremo preso dimestichezza con il nostro iDevice, saremo pronti per personalizzarlo al massimo e scoprire come scaricare le 40 migliori applicazioni per iPhone Gratis e le 40 migliori applicazioni per iPhone a pagamento!