Settimocell / Notizie / Guide

Come installare Installous

Offerte in anteprima per te

L’Apple iPhone è uno dei telefoni più popolari di sempre, e gran parte del suo successo lo si deve all’App Store, il fornitissimo marketplace di giochi e applicazioni di tutti e generi e i gusti. Ormai tutti conoscono l’iPhone, ma pochi sanno che esiste anche Installous, una sorta di App Store, un market alternativo dove possiamo scaricare gratis ogni genere di applicazione.

Trattandosi di un market alternativo, ovviamente non è possibile utilizzarlo con un iPhone iOS 5 privo di Jailbreak, la modifica software che ci permette di installare tutti i programmi di terze parti che desideriamo, senza alcun limite imposto da Apple.

Piccola premessa prima di spiegare passo passo come installare Installous per iPhone e come utilizzarlo: le applicazioni e i giochi craccati che si trovano nel database di Installous sono illegali e possono contenere anche dei virus o malware, quindi evitiamo di scaricarli.

Detto questo, vediamo come procedere all’installazione di Installous: la prima cosa da fare è avviare l’app Cydia (disponibile soltanto se il nostro iPhone ha il jailbreak), aggiungere la repository “http://cydia.hackulo.us” e iniziare il download dell’app Installous. Una volta scaricata e installata, avviamola e diamo uno sguardo alla schermata principale. Quest’ultima è suddivisa in cinque parti:

  • Home: la schermata d’avvio;
  • Browse: elenco delle applicazioni suddivise per categorie;
  • Search: ricerca delle applicazioni che più interessano;
  • Downloads: elenco delle applicazioni o giochi che stiamo scaricando;
  • Updates: elenco degli aggiornamenti installati delle varie app.

Dal momento che Installous ha un’interfaccia grafica davvero molto simile a quella dell’App Store, è davvero una passeggiata scaricare applicazioni e giochi di ogni tipo. Visto però che molte app sono pesanti diversi megabyte, consigliamo di avviare Installous soltanto se abbiamo connesso il nostro iPhone ad una rete senza fili Wifi.