Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare iPhone alla TV con Usb

Offerte in anteprima per te

L’iPhone di Apple è senza dubbio uno degli smartphone più popolari del momento, tuttavia una delle gravi mancanze rispetto alla concorrenza Android è l’uscita video. Il melafonino infatti non ha l’uscita video HDMI, e quindi se desideriamo visualizzare video e immagini sulla TV da salotto dobbiamo ingegnarci in qualche maniera per portare a termine la nostra impresa.

Fortunatamente gli accessori per collegare l’iPhone alla TV non mancano, anche se siamo ben lontani dalla comodità di avere sempre disponibile un’uscita video standard HDMI, vediamo assieme in questa guida come aggirare l’ostacolo.

Esistono essenzialmente cinque modi per collegare il nostro iPhone, ma anche iPad o iPod Touch, alla TV di casa attraverso dei cavi USB e la connettività wireless. C’è da dire che tutti questi accessori sono disponibili unicamente nell’Apple Store, a dei prezzi che sono attorno ai 40 euro. Purtroppo non ci sono altre alternative, se non vendere l’iPhone e acquistare uno smartphone Android completo di uscita video HDMI.

La prima soluzione è rappresentata dall’adattatore HDMI, chiamato dalla casa di Cupertino “Adattatore AV Digitale” e che si collega alla porta Dock del telefono. Trattandosi di un cavo HDMI, funziona soltanto con le televisioni più moderne provviste di un’entrata HDMI. La seconda soluzione è il cavo AV Component RGB, l’ideale per le televisioni provviste di questo collegamento ad alta definizione. Trattandosi di un’uscita analogica e non digitale, Apple ha deciso di non supportare il mirroring completo di iOS, quindi non tutti i giochi e le applicazioni verranno visualizzate sulla TV.

Se abbiamo in casa una TV un po’ vecchia, allora ci potrebbe fare comodo il cavo AV composito. Come il Component, anch’esso è limitato nella visualizzazione di alcune applicazioni. C’è poi il cavo VGA di Apple, perfetto se abbiamo una TV o un Monitor PC con entrata video VGA, oppure possiamo sfruttare la funzionalità wireless di Airplay collegando l’Apple TV alla nostra televisione.