Settimocell / Notizie / Guide

Windows 8 RT è l’OS per tablet

Offerte in anteprima per te

Windows 8 RT sta per Windows 8 RunTime ed é la versione del celebre sistema operativo dedicato ai tablet ARM based. Sono passati più di dieci anni dal debutto di Windows XP, fino ad oggi con Windows 7. Le critiche e le polemiche su questo OS non sono mancate, ma il prodotto della casa di Richmond continua a essere tra i più diffusi.

Windows RT rappresenta una interessante novità, poichè finora il colosso non sembrava essere interessato a sviluppare una versione per i tablet, invece gatta ci covava e la nuova anima dedicata alle tavolette includerà applicazioni pensate e sviluppate ad hoc e quindi atte ad essere utilizzate con le dita.

L’OS includerà anche Office Mobile (con Word, Excel, PowerPoint e OneNote) ridisegnate per il supporto touchscreen e come iOS o Android, sarà venduto insieme al device, per cui non viene proposto come aggiornamento da Windows 7, con cui é incompatibile a livello applicativo. Inoltre é prevista anche una versione Enterprise per le imprese con contratti di Software Assurance.

Dunque, Windows 8 RT per i tablet pc, ma non solo: la casa di Richmond ha pensato anche ai computer e al resto della clientela ovviamente. Arriveranno anche Windows 8 per tutti e Windows 8 Pro per i power user.