Settimocell / Notizie / Guide

ARM Cortex A15 quad core processore a basso consumo

Offerte in anteprima per te

ARM ha appena annunciato in maniera ufficiale il nuovo processore Cortex A15 quad core a basso consumo, in grado quindi di garantire delle prestazioni elevate e al tempo stesso un ridotto consumo delle risorse energetiche, migliorando così l’autonomia complessiva degli smartphone e tablet di nuova generazione.

Questo nuovo design del processore permetterà ai vari produttori hardware di sviluppare soluzioni quad core in maniera ancora più rapida rispetto al passato, con l’aggiunta di netti miglioramenti in termini di risparmio energetico. L’autonomia di smartphone e tablet è un tema sempre molto discusso dagli utenti, e in effetti ha poco senso continuare la corsa ai Ghz se poi non arriviamo a fine giornata con il nostro telefono Android o iOS.

Alcuni produttori, come ad esempio Sony Mobile Communications (ex Sony Ericsson), hanno preferito concentrare i loro sforzi sullo sviluppo di smartphone dual core, in quanto consumano molta meno energia rispetto a quelli quad core. Se poi consideriamo che ad oggi non esistono applicazioni di sfruttare a fondo i quattro core di una CPU mobile, diventa ancora più sensata la scelta del colosso giapponese di preferire i dual core ai quad core.

In futuro però le cose potrebbero cambiare, e il cambiamento arriva proprio da ARM: i processori Cortex A15 quad core di nuova generazione dovrebbero garantire non solo prestazioni di alto livello, ma anche dei consumi nettamente ridotti. I quattro core del chipset saranno realizzati con un processo produttivo di 28 nanometri e saranno di tipo “hard macro”, ovvero i produttori non avranno la possibilità di personalizzare in maniera pesante il chipset, come invece hanno fatto in passato con l’ARM Cortex A9 dual core.

I portavoce di ARM hanno fatto sapere che il consumo stimato dei Cortex A15 quad core di nuova generazione non dovrebbe essere superiore a quello dei chipset Cortex A9 dual core. La spedizione delle prime unità inizierà alla fine dell’anno, quindi se ne riparlerà al 2013 per la commercializzazione degli smartphone e tablet quad core a basso consumo energetico. Meglio tardi che mai.