Settimocell / Notizie / Guide

Lenovo IdeaTab S2109, caratteristiche tablet Android 4.0

Offerte in anteprima per te

Lenovo IdeaTab S2109 è il nome di battesimo del nuovo tablet PC prodotto dalla nota azienda cinese equipaggiato con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, versione che unifica le funzionalità e l’interfaccia grafica delle versioni di Android Honeycomb e Gingerbread.

In occasione dell’imminente lancio sul territorio americano, la compagnia asiatica ha pubblicato su Youtube un video che mostra le principali caratteristiche del device, come il design elegante e sottile (8.9 millimetri di spessore), la scocca unibody realizzata in alluminio e lo schermo IPS per garantire maggiori angoli di visuale.

Il filmato continua con una panoramica delle potenzialità multimediali della tavoletta digitale, come ad esempio la fotocamera frontale da 1.3 Megapixel, grazie alla quale possiamo effettuare videochiamate molto più chiare rispetto ad un tradizionale sensore VGA (presente ad esempio sul nuovo iPad). Non manca poi un sistema audio certificato SRS Trumedia con quattro altoparlanti integrati, in modo da garantire una buona esperienza d’uso del tablet durante l’ascolto della musica e la visione di film.

Non è la prima volta che sentiamo nominare il Lenovo IdeaTab S2109: la prima volta è avvenuta qualche settimana fa, quando il terminale fece la sua comparsa nei test eseguiti dai laboratori FCC, l’ente federale statunitense che ha il compito di certificare tutti i dispositivi con connessioni wireless. Parlando proprio di connettività, questo tablet cinese ha integrato il chip Texas Instruments WiLink WL1281, il quale gestisce non solo la radio FM e il ricevitore GPS integrato, ma anche i moduli Wifi e Bluetooth.

Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, il display multi-touch capacitivo è basato sulla tecnologia IPS, ha un formato 4:3, una risoluzione di 1024 x 768 pixel e una diagonale di 9.7 pollici. Le prestazioni sono garantite dal processore Texas Instruments OMAP e dalla memoria RAM di 1 GB, mentre le connessioni esterne sono possibili tramite le interfacce microUSB e microHDMI. Parlando infine di autonomia, le stime di Lenovo indicano una durata di circa 10 ore.