Settimocell / Notizie / Guide

Come installare Installous su iPhone

Offerte in anteprima per te

Apple con il suo iPhone ha rivoluzionato il settore degli smartphone, e gran parte dei meriti di tutto questo lo si deve all’App Store, un marketplace di applicazioni e giochi molto ben organizzato e che permette l’installazione dei programmi desiderati con un paio di tap sullo schermo touch.

Ma esistono per iPhone dei marketplace alternativi, in maniera simile ad Applanet per Android? Esiste ad esempio Cydia, disponibile esclusivamente per i terminali con Jailbreak, e poi Installous, una sorta di App Store che ha soltanto applicazioni e giochi completamente gratuiti. Come si può installare Installous su iPhone? Vediamo assieme tutto il procedimento completo.

Prima di spiegare passo passo come procedere all’installazione di Installous su iPhone, è doverosa una premessa: il programma include non solo delle applicazioni che sono state rimosse dall’App Store di Apple per le violazioni delle condizioni d’utilizzo, ma anche app craccate che sono illegali e possono includere virus di vario genere. Il loro download è quindi caldamente sconsigliato, e la redazione di SettimoCell non si assume alcuna responsabilità a riguardo.

La prima cosa da fare è avviare Cydia (è necessario il Jailbreak), aggiungere la repository “http://cydia.hackulo.us” e cercare quindi nell’elenco dei tweak disponibili il nome “Installous”. Una volta trovato, facciamo tap su di esso per avviare il download e l’installazione del pacchetto dati.

Dopo che Installous è stato installato correttamente, avviamolo e facciamo tap sul pulsante “Browse” per esplorare le varie categorie delle app. In alternativa, possiamo anche cercare l’applicazione che ci interessa semplicemente premendo su “Search”. Se invece vogliamo controllare quali app abbiamo già installato, basta fare tap su “Downloads”. Infine, il pulsante “Updates” serve ad elencare tutte le applicazioni installate da Installous che richiedono un aggiornamento software.