Settimocell / Notizie / Guide

Come acquistare azioni di Facebook

Offerte in anteprima per te

Chi l’avrebbe mai detto che il “il libro delle facce” sarebbe diventato il secondo sito più visitato a mondo, soltanto dietro Google. Sono passati otto anni da quando quattro compagni di college, Mark Zuckerberg, Dustin Moskovitz, Eduardo Saverin, e Chris Hughes, lo progettarono esclusivamente per gli studenti dell’Harvard University.

Concepita come una directory online che permettesse di identificare i membri del college, questo social network ha avuto in poco tempo uno sviluppo esponenziale ed inarrestabile e da quando nel febbraio 2012 é sbarcato in Borsa, anche chi non ha mai comprato un BOT o un CCT in vita sua ci ha fatto un pensierino: come acquistare azioni Facebook?

La previsione infatti, sebbene non possa essere confermata perchè la Borsa di per se presenta sempre una volatilità aleatoria, é che le azioni Facebook raggiungeranno in breve tempo a 70-80 dollari per poi arrivare, signore e signori, alla cifra di circa 300-400 dollari (o almeno lo suggerisce la storia di un altro colosso, Google).

Ma veniamo all’acquisto: dove comprare le azioni? A chi rivolgersi? Le strade da seguire sono due.

1) Affidarsi a un broker, verificando che abbia la licenza ad effettuare negoziazioni di azioni estere.

2) Affidarsi a una banca, la quale su nostra richiesta inoltrerà l’ordine direttamente o tramite una società intermediaria (Sim).

Abbiamo parlato di Facebook come di un’azienda giovane, in crescita e su questo siamo tutti d’accordo. Non bisogna però mai trascurare però, che quando si investe in Borsa un rischio, seppur minimo, c’è sempre. Nel caso di Facebook: e se diminuissero le pubblicità? (le inserzioni rappresentano il maggior ricavo dell’azienda)? E se nascessero nuovi social network concorrenti? O ancora eventuali azioni di governo per la tutela della privacy (che comunque si ripercuoterebbe negativamente sulle potenzialità del social network) o la limitazione dell’accesso a Facebook in alcuni Paesi? Abbiamo pensato a queste possibilità o ve ne sono venute in mente anche delle altre? Fatecele sapere nei commenti!