Settimocell / Notizie / Guide

Instagram per Android download applicazione

Offerte in anteprima per te

Instagram è la nota applicazione di fotoritocco e condivisione delle immagini per iPhone, e da pochissimo il team di sviluppo ha reso disponibile per il download anche una versione specifica per il sistema operativo Android. Rispetto a quella per iOS, mancano la funzione di tilt-shift e l’effetto Blur, ma stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori è soltanto questione di poco tempo per risolvere tali mancanze.

L’applicazione è scaricabile in maniera completamente gratuita da Google Play, è compatibile con la maggior parte degli smartphone Android e funziona davvero bene, molto reattiva sia per quanto riguarda la modifica che la consultazione delle immagini salvate nella memoria.

Instagram è un’applicazione molto popolare tra gli utenti iOS (iPhone, iPad e iPod Touch), e non deve quindi sorprendere che l’attesa per la versione Android sia stata elevata. Nel giro di poche ore sono stati effettuati moltissimi download dallo store di Google Play, e la compatibilità del programma con il sistema operativo mobile di Google conferma il forte interesse degli sviluppatori verso quest’ultimo. Secondo le statistiche registrate dal servizio comScore MobiLens, Android ha raggiunto il 50.1% del mercato americano, superando Apple iOS (30.2%), Blackberry OS (13.4%), Windows Phone (3.9%) e Symbian (1.5%).

Instagram per Android ha le dimensioni di 13 MB, è scaricabile gratuitamente da Google Play e richiede almeno la versione Android 2.2 Froyo per funzionare correttamente. Tra le funzionalità del programma  segnaliamo i filtri speciali e le cornici (come ad esempio XPro-II, Earlybird, Walden Lomo-fi, Nashville, Sutro e tanti altri ancora), la condivisione istantanea delle immagini sui principali social network (Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, presto anche Foursquare), la consultazione e scrittura di commenti, il supporto all’effetto Lux e alla fotocamera frontale e posteriore del telefono.