Settimocell / Notizie / Guide

Come ascoltare la radio su Android

Offerte in anteprima per te

Come possiamo ascoltare la radio su Android? Molti smartphone hanno la radio FM integrata, ma possiamo anche sfruttare la connessione ad Internet per ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo attraverso delle specifiche applicazioni. Se le nostre preferenze sono sulle emittenti italiane, allora possiamo scaricare l’app gratuita Real Radio Italy.

L’interfaccia grafica non è molto bella a vedersi, ma il programma funziona veramente bene e include le radio nostrane più famose, come Radio 1 e Radio 2 Rai, RTL 102.5, Radio Deejay, Radio KissKiss, R101, Radio 105 e Radio Monte Carlo.

KLastFM Player è un lettore musicale completamente gratuito e che basa il proprio database su Last.fm, uno dei siti più famosi per quanto riguarda le radio online. Oltre a moltissima musica, questa applicazione è una vera e propria rete sociale, con possibilità di lasciare commenti, impostare le stazioni radio preferite e anche classificare quelle che non sono di nostro gradimento, in modo da non trovarle più elencate nei canali streaming. L’interfaccia d’uso è semplice e immediata allo stesso tempo, con la cover del brano in alto e i comandi musicali in basso.

XiiaLive Lite – Radio Online (prezzo 3.99 euro) è un’applicazione che, come suggerisce il nome inglese, ci permette di ascoltare gratis moltissime stazioni radio tramite la connessione ad Internet del nostro smartphone. Il programma ha un database di oltre 40.000 emittenti, e tramite la piacevole interfaccia grafica possiamo selezionare i brani più popolari del momento, cercare le nostre canzoni preferite, sfogliare i generi o anche l’elenco completo della cronologia d’ascolto. Sono presenti moltissime funzionalità, come ad esempio la Sveglia, Widget per la schermata Home, personalizzazioni grafiche dell’interfaccia, filtri per la ricerca avanzata e supporto alle periferiche Bluetooth.

 

Come dice un proverbio inglese, “the last but not the least”: TuneIn Radio Pro (prezzo 0.70 euro) è infatti una delle migliori applicazioni per ascoltare la radio su Android, con migliaia e migliaia di stazioni radio, circa 50.000 provenienti da tutto il mondo. Il software è ricco di funzioni, come la registrazione di ciò che stiamo ascoltando, la pausa della trasmissione live fino a 30 minuti (con possibilità di riavvolgerla e riascoltarla), l’aggiunta dei brani e programmi nei Preferiti, la Sveglia e la riproduzione in background della musica mentre usiamo altre applicazioni.