Settimocell / Notizie / Guide

Windows 8 uscita ufficiale a Ottobre

Offerte in anteprima per te

Windows 8 sarà disponibile in versione definitiva il prossimo Ottobre, confermando la tradizione di casa Microsoft che vede l’uscita di un nuovo sistema operativo in autunno. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma la notizia arriva direttamente da Bloomberg, uno dei siti più autorevoli del settore.

Stando a quanto riportato dal sito web, i tecnici di Microsoft starebbero pienamente rispettando la tabella di marcia, ed entro il mese di agosto dovrebbe essere rilasciata la versione RTM (Release to Manufacter), ovvero quella dedicata ai produttori hardware e che può essere definita quella completa.

Il lancio a ottobre di Windows 8 è molto importante per Microsoft, in quanto permetterà di sfruttare al meglio la stagione natalizia. Non bisogna poi dimenticare che questo nuovo sistema operativo per PC Desktop e Notebook è compatibile anche con i tablet PC grazie al supporto ai processori ARM, e non più solo Intel e AMD. Android e iOS sono avvisati: un terzo concorrente è in arrivo, e sarà davvero molto temibile. Nonostante infatti i sistemi mobili di Google e Android siano nel settore degli smartphone e tablet PC da più tempo, Microsoft ha il vantaggio di avere un catalogo veramente completo di applicazioni.

Secondo gli analisti, Microsoft non si può permettere di ritardare il lancio di Windows 8, visto che è il prossimo autunno sarà il periodo perfetto per rivitalizzare l’intero settore informatico. La data ufficiale di uscita del nuovo sistema operativo per PC e Tablet verrà svelata nel corso dei prossimi mesi, forse all’evento TechEd di giugno.

Lo sviluppo di Windows 8 è cominciato circa tre anni fa, nel giugno 2009, e nel corso di tutto questo tempo (un’eternità nel mondo informatico) sono state aggiunte moltissime novità rispetto all’attuale Windows 7. Oltre a miglioramenti a livello di prestazioni e gestione dei file, sono due le novità più importanti: l’interfaccia grafica Metro, alternativa a quella classica, e Windows Store, marketplace di applicazioni gratuite e a pagamento.