Settimocell / Notizie / Guide

ITG xpPhone 2 smartphone con Windows 7

Offerte in anteprima per te

ITG xpPhone 2 è il nuovo smartphone che si differenzia dalle offerte della concorrenza per la presenza del sistema operativo Windows 7, lo stesso che milioni e milioni di persone utilizzano su PC. Avevamo sentito parlare di questo telefono già lo scorso ottobre, ma l’assenza di notizie negli ultimi mesi e la non partecipazione della compagnia cinese a fiere come il CES 2012 e il Mobile World Congress 2012 avevano fatto temere per il peggio.

ITG xpPhone 2 è invece vivo e vegeto, e i colleghi del sito Engadget hanno avuto l’occasione di provarlo dal vivo proprio recentemente. Dopo il salto, tutte le impressioni su questo interessante telefono.

ITG xpPhone 2 si presenta con un design classico, tanto che da spento sembra essere un normale smartphone dotato di Android o di Windows Phone 7. In 17.5 millimetri di spessore (è pur sempre un PC in miniatura) sono presenti uno schermo LCD da 4.3 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel prodotto da Sharp, un processore Intel Atom Z5xx con frequenza operativa di 2 Ghz, 2 GB di memoria RAM, disco rigido SSD da 112 GB prodotto da Silicon Storage Technology, slot d’espansione per schede microSD e un’uscita video micro HDMI che funziona anche da porta per il trasferimento dati tramite lo standard USB 2.0.

Sulla scocca frontale trova posto una webcam da 1.3 Megapixel, perfetta per effettuare videochiamate tramite software come Skype, mentre sul retro non è presente alcuna fotocamera. Ciò non deve sorprendere, visto che stiamo pur sempre parlando di un PC in miniatura, e non di un vero e proprio smartphone. Sull’angolo superiore del telefono possiamo poi trovare il tasto d’accensione e due tasti fisici per gestire il volume e le chiamate in arrivo. Manca purtroppo il jack delle cuffie standard da 3.5 mm, ma è facile che si possano usare le cuffie tramite un adattatore da collegare alla presa micro-HDMI.

Il CEO della società, Brad Wu, ha sottolineato che in futuro questo terminale avrà installato il sistema operativo Windows 8, e l’interfaccia grafica Metro sarà senz’altro d’aiuto. Tutto ha un prezzo però: ITG xpPhone 2 verrà infatti venduto in Cina ad un prezzo compreso tra i 1.110 e 1.900 dollari, a nostro parere fin troppo elevato per un prodotto che non offre nulla di più rispetto ad un comune smartphone, tablet e notebook.