Settimocell / Notizie / Guide

Servizi cloud per Android: i migliori

Offerte in anteprima per te

Il sistema operativo Android si è evoluto moltissimo nel corso degli ultimi mesi, e con esso anche le applicazioni presenti nell’Android Market sono migliorate sempre di più oltre ad essere aumentate di numero.

Si dice che il futuro sia Cloud, ovvero sempre più spesso salveremo i nostri file personali in un server remoto, in modo da averli a disposizione con ogni genere di dispositivo, sia esso un PC, uno smartphone o un tablet. Vediamo quindi quali possono essere i migliori servizi cloud per Android.

Iniziamo con Dropbox, forse il servizio cloud più famoso disponibile sul sistema operativo Android. Ogni account offre 2 GB di spazio gratuito per l’archiviazione di ogni genere di dati, e per ogni referral che si iscrive tramite il nostro account riceviamo 250 MB aggiuntivi, per un massimo di 8 GB. E se sentiamo la necessità di avere più spazio a disposizione (anche se 2 GB sono già molti per salvare documenti di vario genere), possiamo sottoscrivere gli abbonamenti Pro 50 (50 GB per 9,99 dollari al mese, ovvero 1 GB per 20 centesimi) e Pro 100 (100 GB per 19,99 dollari al mese, ovvero 1 GB per 20 centesimi).

La seconda app che ci sentiamo di consigliare è Minus, servizio cloud accessibile sia dal web che dallo smartphone. Meno conosciuta di DropBox ma altrettanto valida, Minus ci offre ben 50 GB di spazio libero gratuito, e per ogni referral che si iscrive attraverso il nostro account possiamo ricevere 1 GB aggiuntivo. Minus non offre piani di abbonamento, ma non deve sorprendere: 50 GB gratis sono infatti più che sufficienti.

Se desideriamo qualcosa di più professionale, possiamo affidarci a Box, servizio con 5 GB di spazio gratuito e diversi piani di abbonamento, come l’Enterprise (spazio illimitato per grandi aziende, è necessario richiedere un preventivo) o Business (1000 GB per 15 dollari al mese, ovvero 0.015 dollari per ogni GB).

Concludiamo con Mozy, semplice servizio di archiviazione cloud che offre 2 GB gratis, con servizi integrati multipiattaforma (Windows Desktop, Android, Web app). Se 2 GB non ci bastano, possiamo scegliere il piano abbonamento da 50 GB (5,99 dollari al mese, cioè 12 centesimi per 1 GB) oppure quello da 125 GB (9,99 dollari al mese, cioè 8 centesimi per 1 GB).