Settimocell / Notizie / Guide

Konka Falcon 3G caratteristiche

Offerte in anteprima per te

Konka Falcon 3G è il nome del nuovo smartphone Android presentato in anteprima in maniera ufficiale al Mobile World Congress 2012 da parte della compagnia di Hong Kong. Prima di iniziare a parlare delle sue caratteristiche tecniche, desideriamo focalizzare l’attenzione sul logo dell’azienda. Non sembra un po’ familiare? Sì esatto, ricorda moltissimo Nokia, e siamo convinti che si tratti più di una scelta voluta che una semplice coincidenza.

Carattere poco ispirato a parte, non è ancora noto se e quando il Konka Falcon 3G arriverà in Italia. Il prodotto in mostra alla fiera di Barcellona era infatti un prototipo, tanto che su alcuni modelli era installato Android 2.2 Froyo, mentre su altri Android 2.3 Gingerbread, segno che l’azienda è a buon punto con l’hardware ma deve completare la parte software.

Dando un’occhiata al sito ufficiale di Konka, possiamo notare come questo Falcon 3G sia il loro primo smartphone, pertanto non deve sorprendere che i tecnici della compagnia con sede a Hong Kong siano tanto indietro con i lavori (mostrare Android 2.2 Froyo nel 2012 ad una fiera internazionale del settore sembra quasi uno scherzo).

Il design del telefono è tradizionale, ma è senza dubbio interessante la scelta di porre sulla scocca frontale tre tasti funzione che a prima vista sembrano di tipo soft-touch, ma in realtà il tasto fisico per attivarli si trova poco più in basso. Le sorprese ovviamente non sono finite qui: lo schermo touch da 3.75 pollici infatti utilizza una risoluzione poco comune nell’ambiente di sviluppo Android, ovvero 480 x 360 pixel. Ciò significa che alcune applicazioni non potrebbero avviarsi, oppure non essere visualizzate correttamente sul display, a causa della risoluzione. Ma trattandosi di un prototipo, è ancora presto per i giudizi.

Lato multimediale, possiamo trovare una webcam VGA per le videochat e una fotocamera posteriore da 3 Megapixel, mentre per quanto riguarda la connettività sono supportate le reti GSM (850/900/1800/1900 Mhz) e WCDMA (900/2100 Mhz).