Settimocell / Notizie / Guide

Sony Xperia U prezzo e recensione Italia

Offerte in anteprima per te

Sony Xperia U, in uscita in Italia verso i primi di maggio, è un concentrato di tecnologia e design proposto ad un prezzo davvero interessante: basteranno infatti 199 euro per portarsi a casa questo nuovo smartphone Android prodotto da Sony Mobile Communications (ex Sony Ericsson) che punta tutto sulla personalizzazione e sulle caratteristiche avanzate, nonostante il prezzo da fascia media.

Il design della scocca riprende le linee dell’Xperia S e dell’Xperia P, ma con la piacevole aggiunta che la striscia LED trasparente in basso cambia colore automaticamente a seconda delle immagini visualizzate sullo schermo.

Direttamente dall’interfaccia utente di Android 2.3.7 Gingerbread (entro la fine del secondo trimestre verrà rilasciato l’aggiornamento del firmware ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich) abbiamo anche la possibilità di personalizzare il colore della striscia LED in base a determinate chiamate in arrivo, messaggi ricevuti, e così via. Non solo, all’interno della confezione sarà presente una cover aggiuntiva per cambiare il colore della parte inferiore del telefono: il modello Nero avrà la cover Rosa, mentre il Bianco avrà la custodia Gialla.

Nonostante il prezzo da fascia media, sotto la scocca dell’Xperia U possiamo trovare 512 MB di RAM e un potente processore STE U8500 dual core con frequenza operativa di 1 Ghz. La webcam VGA frontale è perfetta per le videochat, e il sensore posteriore da 5 Megapixel è completo di autofocus rapido, flash LED, registrazione di video HD 720p e scatto di fotografie panoramiche 2D/3D. Forse l’unico neo di questo telefono è la memoria da 8 GB (6 GB a disposizione dell’utente) non espandibile. Si tratta comunque di una quantità più che sufficiente per archiviare applicazioni, giochi, documenti, brani musicali, fotografie e filmati di vario tipo. Non dobbiamo poi dimenticare che il dispositivo è compatibile con i servizi Music Unlimited e Video Unlimited di Sony, tramite i quali possiamo ascoltare oltre 15 milioni di canzoni e guardare in streaming tutti gli ultimi film di Hollywood.

Grazie allo schermo multi-touch da 3.5 pollici con risoluzione di 854 x 480 pixel, questo smartphone è molto compatto (misura infatti 112 x 54 x 12 mm) e possiamo usarlo comodamente anche con una mano sola. Oltre alla tecnologia XLoud e 3D surround per un ascolto ottimizzato, sono presenti i classici moduli di connettività 3G HSPA, Wifi b/g/n, Bluetooth, GPS con A-GPS, jack cuffie da 3.5mm e porta micro USB 2.0 per il collegamento diretto con il PC e la ricarica della batteria. Quest’ultima ha un amperaggio di 1320 mAh, con durata stimata in stand-by di 472 ore, 6 ore e mezza in conversazione e fino a 45 ore in riproduzione musicale.