Settimocell / Notizie / Guide

HTC One V recensione e prezzo

Offerte in anteprima per te

HTC One V è il nuovo smartphone di fascia media appena svelato ufficialmente dai dirigenti dell’azienda taiwanese nel corso della fiera Mobile World Congress 2012 di Barcellona. Si tratta di un prodotto dedicato a tutti coloro che cercano un telefono non esagerato nelle dimensioni ma al tempo stesso ricco di funzioni multimediali e caratteristiche interessanti.

Peter Chou, il CEO della compagnia asiatica, non si è sbottonato sul prezzo e la disponibilità in Europa di questo nuovo cellulare, ma stando a quanto riportato dal negozio online Clove Technology, l’HTC One V dovrebbe avere un costo di 264 sterline (circa 312 euro), con uscita in Italia fissata per il 26 aprile.

HTC One V si presenta con un design classico, in linea con gli altri modelli svelati dal gruppo taiwanese. Nel complesso, il form-factor risulta essere elegante e ben curato, con uno spessore di circa 9 millimetri e un peso complessivo di 115 grammi. Nonostante il telefono sia dotato del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich (versione che unisce l’interfaccia di Gingerbread con quella di Honeycomb e rende possibile l’uso dei tasti virtuali), sono comunque presenti tre tasti funzione di tipo soft-touch. Lo schermo multi-touch capacitivo ha una diagonale di 3.7 pollici, una risoluzione di 480 x 800 pixel e una profondità di 16 milioni di colori.

L’interfaccia utente è la Sense 3.6, con diverse applicazioni preinstallate e l’abbonamento gratuito per ben 2 anni a DropBox , servizio che ci permette di salvare via cloud file di ogni genere per un massimo di 25 GB. Sulla scocca posteriore possiamo notare la presenza del logo Beats Audio, segno che questo smartphone ha delle precise ottimizzazioni a livello hardware e software per quanto riguarda la qualità audio. Non manca poi la fotocamera da 5 Megapixel completa di autofocus, flash LED, geo-tagging e supporto alla registrazione di filmati in HD 720p. Assente invece la webcam frontale per le videochiamate.

Il processore dell’HTC One V ha una frequenza operativa di 1 Ghz, la memoria interna è di 4 GB (espandibili a piacimento tramite lo slot microSD) e la batteria ha un amperaggio di 1500 mAh, più che sufficiente per garantire una buona autonomia con utilizzo non troppo intenso.