Settimocell / Notizie / Guide

LG Optimus LTE Tag smartphone Android con NFC

Offerte in anteprima per te

LG Electronics ha appena annunciato in maniera ufficiale il nuovo Optimus LTE Tag, smartphone Android che eredita la scheda tecnica del precedente modello Optimus LTE, aggiunge però il supporto alla tecnologia NFC, grazie alla quale è possibile utilizzare il telefono non solo per effettuare micropagamenti, ma anche utilizzare applicazioni uniche nel loro genere.

In pratica l’azienda sud coreana inserirà nella confezione del telefono degli adesivi speciali, compatibili NFC e da utilizzare in macchina, in ufficio o in casa per attivare dei determinati profili d’uso del telefono. Il funzionamento è veramente semplice: all’interno dell’adesivo c’è un sottilissimo chip NFC che si attiva non appena l’LG Optimus LTE Tag viene avvicinato.

I profili attivabili sono completamente personalizzabili: ad esempio, potremmo decidere di associare il profilo di attivazione dell’antenna GPS all’adesivo Tag+ applicato sul cruscotto dell’automobile. Non è comunque la prima volta che la tecnologia NFC viene sfruttata per cambiare velocemente i profili d’uso: Sony con il suo nuovo Xperia S e le SmartTags aveva già proposto un’idea davvero simile.

Jong-seok Park, Presidente e CEO di LG Mobile Communications, ha dichiarato che “l’obiettivo dell’azienda è quello di offrire la più ampia varietà di smartphone LTE nell’arco del 2012. L’Optimus LTE Tag non è solo un versione avanzata dell’Optimus LTE, ma offre una caratteristica davvero innovativa che riteniamo renda più ‘intelligente’ uno smartphone.”

LG Optimus LTE Tag lavora grazie al sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, é dotato di un ampio schermo multi-touch IPS da 4.3 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel, un processore dual core da 1.2 Ghz, 16 GB di memoria interna, una fotocamera frontale da 1.3 megapixel per le videochat e una posteriore da 5 Megapixel con autofocus e flash LED. La batteria ha un amperaggio di 1700 mAh e la connettività è davvero completa, con supporto alla rete 4G LTE, Bluetooth, Wifi, DLNA e MHL.

LG Optimus LTE Tag sarà disponibile a fine mese in Corea del Sud ad un prezzo di 800.000 won (circa 670 euro al cambio attuale). Ancora nessuna informazione su un’eventuale arrivo del terminale in Europa o in Italia.