Settimocell / Notizie / Guide

Canzoni di Sanremo 2012 su cellulari Windows Phone

Offerte in anteprima per te

Sanremo 2012 è iniziato col botto, nel vero senso della parola. Il lungo monologo di Celentano ha fatto parlare molto di sé e, nonostante alcuni inconvenienti, gli ascolti sono saliti alle stelle nel corso della serata d’apertura, con oltre 14 milioni di telespettatori incollati alla TV del salotto, l’equivalente del 48.5% di share.

E con tutte queste canzoni provenienti da artisti italiani e anche internazionali, non potevano certamente mancare delle applicazioni dedicate. In particolare, il Marketplace di Windows Phone 7 ha reso disponibili alcune app molto interessanti dedicate appunto al Festival di Sanremo 2012. Scopriamole assieme.

Il sistema operativo mobile targato Microsoft, da sempre vicino agli utenti, in questi giorni offre dei servizi particolari dedicati proprio a Sanremo 2012. Tutte queste nuove app servono per portare il festival dalla città di Sanremo al cellulare, con un paio di tap sullo schermo touch.

Si inizia con Bing Audio, funzionalità presente in maniera nativa in Windows Phone 7 e che permette di identificare in pochissimi istanti le canzoni che stiamo ascoltando. Se per esempio abbiamo appena acceso la TV e stiamo sentendo una canzone di Sanremo particolarmente bella, ma non conosciamo il titolo e nemmeno l’artista, nessun problema: con Bing Audio scoprirlo è un gioco da ragazzi. All’interno della schermata di Bing basta infatti fare tap sull’icona della nota musicale per attivare il riconoscimento della musica (è necessario il collegamento dati Internet, tramite rete 3G o Wifi), con tanto di link per l’acquisto del brano. Una volta scaricato, possiamo ovviamente impostarlo come suoneria del cellulare.

A partire da oggi, Microsoft inserirà nel Marketplace di Zune tutte le nuove canzoni in gara a Sanremo 2012, e se desideriamo scoprire i testi dei brani preferiti ci basta scaricare l’app Lyrics.

C’è poi il programma Musica Sveglia, per impostare come suoneria della sveglia la canzone vincitrice della serata del festival. Buona musica a tutti!