Settimocell / Notizie / Guide

Sony Playstation Vita é il sistema operativo per smartphone e tablet

Offerte in anteprima per te

Il sistema operativo proprietario di Sony Playstation Vita potrebbe arrivare in futuro anche su smartphone e tablet PC. A svelare questa notizia è il neo presidente e CEO della compagnia giapponese Kazuo Hirai, il quale ha dichiarato in una recente intervista al sito AV Watch che il sistema operativo LiveArea è nato per essere compatibile anche con altri dispositivi. Si aprono dunque scenari molto interessanti, e che in futuro potrebbero sconvolgere in maniera notevole il settore come lo conosciamo oggi.

La console portatile di nuova generazione firmata Sony è arrivata in Giappone lo scorso 17 Dicembre, e finalmente la prossima settimana sarà disponibile anche in Italia.

Gli esperti del settore che hanno avuto modo di provarla in anteprima sono d’accordo sul fatto che l’azienda nipponica abbia fatto un ottimo lavoro a livello di ottimizzazione del software: rispetto infatti ad Android, è assente ogni genere di rallentamento tra le varie schermate, il sistema operativo è sempre molto reattivo e supporta moltissime funzionalità, come il GPS, il browser web e anche il multitasking completo tra i giochi e le applicazioni.

Il CEO di Sony ha inoltre svelato che in primavera verrà rilasciata Playstation Suite, piattaforma compatibile non solo con Playstation Vita, ma anche con diversi smartphone e tablet Android. All’interno di PS Suite, gli sviluppatori potranno inserire non solo giochi, ma anche applicazioni di ogni genere. Insomma, una sorta di Android Market alternativo con un’occhio alla qualità dei contenuti, il che sarebbe sicuramente apprezzato dall’utenza.

Con la recente acquisizione della quote azionarie di Ericsson, Sony si è assicurata la possibilità di offrire ai consumatori dei nuovi smartphone e tablet PC in grado di dare del filo da torcere alla concorrenza, in termini di hardware e servizi. Non solo Playstation Suite, ma anche il Reader Store, Music Unlimited e Video Unlimited. Ma potrebbe essere proprio il 2012, l’anno della svolta.