Settimocell / Notizie / Guide

Google Chrome browser per Android 4.0

Offerte in anteprima per te

A sorpresa, Google ha appena reso disponibile per il download la versione mobile del browser web Chrome per il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. L’applicazione, già disponibile nell’Android Market americano, permette di navigare su internet in maniera molto rapida, con possibilità di ricercare direttamente dalla omnibox e aprire schede illimitate.

Non solo, Chrome per Android supporta la navigazione privata e la sincronizzazione completa (impostazioni, cronologia, preferiti, eccetera..) con la versione desktop. Con la funzione Link Preview possiamo poi avere lo zoom automatico sui collegamenti presenti in una pagina.

Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, Google Chrome è già disponibile per il download nell’Android Market americano, ma non ancora in quello italiano. Tuttavia, se desideriamo installarlo in anteprima, possiamo scaricare il file APK da questo collegamento. Il browser è compatibile esclusivamente con gli smartphone e tablet PC che hanno installato il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, quindi non è possibile utilizzarlo su terminali dotati di versioni precedenti di Android. I tecnici della compagnia di Mountain View hanno inoltre fatto sapere che per la versione mobile di Chrome non verrà sviluppato il plugin di Adobe Flash, mentre è completamente supportato il nuovo standard HTML5.

Ci teniamo a precisare che Google Chrome per Android è ancora in versione Beta, quindi non definitiva e potrebbe avere qualche problema nel rendering di alcune pagine web. I primi commenti degli utenti comunque sono molto positivi, segno che è stato fatto un buon lavoro a riguardo, tanto che forse in futuro diventerà il browser predefinito di Android.

L’interfaccia grafica è ben curata, sia su smartphone che su tablet PC, con tutte le opzioni a portata di dita. Basato su WebKit, il browser supporta le funzioni più moderne come WebSockets, IndexedDB e Web Workers, oltre ai video HTML5, lo scroll overflow e gli elementi HTML5 Canvas.