Settimocell / Notizie / Guide

iPod Nano con fotocamera sarà la novità 2012?

Offerte in anteprima per te

Se fino a pochi anni fa la fotocamera era uno strumento a se stante, negli ultimi tempi questa caratteristica é diventata sempre più accessoria. Ma non di meno importanza, anzi. La necessità di riprendere immagini sempre e ovunque continua a diffondersi e i nuovi smartphone stanno, inesorabilmente, prendendo il poste delle vecchie e care macchine fotografiche.

Continua a crescere la fetta di utenza che possiede uno smartphone con una buona fotocamera, da almeno 5/8 MP, con ottica Carl Zeiss e tante altre feature che permettono non solo di ottenere una buona qualità di scatto, ma anche di personalizzare le nostre foto (vedi i vari software di photo editing spesso già presenti nei telefoni). Ed ora sembra che un altro device sia pronto alla svolta: esordiscono in rete nuove immagini di un iPod nano verde (in una colorazione ora non disponibile) dotato di fotocamera.

Apple d’altronde possiede una indubbia capacità nel lanciare interi settori e dettare nuovi trend e nel giro di poco tempo questa feature potrebbe diventare un must, diffondendosi a a macchia d’olio, anche su device di altri produttori. Ma come integrare obiettivo e sensore nel minuto player touch? La casa di Cupertino non si é fermata alle apparenze e ha escogitato una soluzione originale, sfruttando lo spazio disponibile tra lo chassis e la clip in metallo, dove inserire una lillipuziana macchina fotografica.

L’indiscrezione arriva dal sito ApplePro e ci fa ricordare che proprio tra le sue virtuali pagine anche nell’aprile dello scorso anno si era paventata l’potesi di una fotocamera nell’iPod, prospettiva che però non si era mai concretizzata: Apple lo scorso settembre non applicò nessun cambiamento alla gamma degli iPod Nano, ma si limitò ad aggiornare il software e ridusse il prezzo dei modelli da 8 Gb e 16 Gb. A meno di un anno é lo stesso sito a rilanciare l’ipotesi, anche se non ci é dato sapere se l’iPod Nano con fotocamera è un prototipo in fase di lavorazione oppure già “cestinato” da Apple, o più semplicemente un fake.