Settimocell / Notizie / Guide

Per LG P970 Optimus Black arriva l’aggiornamento Android 2.3

Offerte in anteprima per te

LG P970 Optimus Black ha finalmente ricevuto il tanto atteso aggiornamento al sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, il quale porta anche delle interessanti migliorie. Il download del firmware (circa 200 MB) è disponibile esclusivamente attraverso il programma ufficiale B2C (quindi non via OTA), e aggiorna il sistema alla versione V20N. Oltre ad installare Android 2.3 Gingerbread, l’update ottimizza la gestione della memoria RAM per garantire delle prestazioni migliori in multitasking.

Viene inoltre applicata la patch per ridurre il consumo della batteria, e la Google Mobile Suite viene aggiornata alla versione 8.0. Trattandosi di un aggiornamento importante e che modifica tutti i file di sistema, consigliamo di effettuare un ripristino completo dello smartphone al termine dell’installazione tramite le voci Menu – Impostazioni – Privacy – Ripristino dati di fabbrica.

L’update introduce alcune interessanti novità, che tra l’altro sono le stesse riscontrabili nei dispositivi che passano da Froyo a Gingerbread. Oltre alla correzione di alcuni bug troviamo un’ottimizzazione nella gestione della RAM, l’implementazione di Google Mobile Suite 8 e novità anche sul fronte autonomia: grazie a un’applicazione denominata “Patch” sarà ottimizzato il consumo della batteria.

Disponibile in Italia al prezzo consigliato di 299 euro IVA inclusa, LG Optimus Black P970 misura 122 x 64 x 9.2 millimetri, un peso complessivo di 109 grammi, un form factor tradizionale candybar full-touch, quattro tasti funzione di tipo soft-touch e un display IPS da 4 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel, profondità di 16 milioni di colori e trattamento Gorilla Glass contro urti e graffi di vario tipo. La memoria interna ammonta a 2 GB (ma possiamo comunque espanderla fino a 32 GB tramite lo slot per schede microSD), la RAM è di 512 MB, il processore è un ARM Cortex A8 single core da 1 Ghz, la fotocamera frontale per le videochiamate è da 2 Megapixel, mentre quella posteriore ha un sensore da 5 Megapixel con autofocus, flash LED, geo-tagging e possibilità di registrare video in HD a 720p.