Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy S 3, quando esce?

Offerte in anteprima per te

Una domanda che in molti si stanno facendo e alla quale finalmente ci sono buone probabilità di dare una risposta che sia esentata da semplici rumors o indiscrezioni non confermate. Proprio in queste ore la casa sudcoreana ha aggiunto sul proprio sito un pagina supporto dedicata a un inedito Samsung GT-i9300.

Ci sono buone possibilità che si tratti del Samsung Galaxy S 3 se consideriamo che i modelli precedenti erano contraddistinti dalle sigle GT-i9000 e GT-i9100, in questo caso quindi il lancio sarebbe decisamente vicino. Tuttavia il gruppo continua a non volersi sbilanciare, ma si sa, questo modo di fare si volge quasi sempre a favore del nuovo device, contribuendo ad accentrare attesa e interesse.

Sembra infatti che Samsung non abbia ancora preso delle decisioni definitive in merito alla piattaforma per il dispositivo e si ipotizza stia testando due versioni del device: una dual-core ed una quad-core (che la casa sudcoreana forse adotterà per un presunto Galaxy Tab da 11,6). La compagnia ha deciso di andarci molto piano sotto questo punto di vista perchè non é detto che un processore quad-core sia necessariamente più adatto: i tecnici sono infatti al lavoro per capire di quanti core abbia realmente bisogno il nuovo device, se la presenza di più core faccia davvero la differenza insomma. Anche perchè un maggior numero di core non sempre si traduce in un vantaggio: la fisica non permette l’aumento esponenziale della velocità di clock senza conseguenze sull’incremento del calore prodotto per esempio. Oppure occorre capire quali applicazioni sono ottimizzate per un maggior numero di core e quali reagiscono a frequenze superiori.

Samsung ha quindi proferito poche ore fa queste parole: “Sono ancora in fase di valutazione le possibili opzioni per il lancio del Samsung Galaxy S 3. Vi faremo sapere quando sarà deciso.”

Non é detto che Samsung mostri il nuovo modello nel corso del Mobile World Congress di Barcellona: rimane alta la possibilità che il gruppo stia pensando anche a un lancio globale, in grande stile per un device su cui si concentrano molte aspettative.