Settimocell / Notizie / Guide

Toshiba BookPlace DB50, un lettore di e-book con Android

Offerte in anteprima per te

Toshiba ha appena annunciato in maniera ufficiale, per il momento soltanto per il mercato giapponese, il nuovo lettore di e-book BookPlace DB50. Si tratta di un dispositivo equipaggiato con una versione fortemente personalizzata di Android e che nasce con un unico scopo principale, cioè quello di garantire la lettura di libri digitali tramite un’interfaccia semplice, intuitiva e veloce.

Toshiba BookPlace DB50 si presenta con un design leggermente diverso dal solito: i due angoli a destra infatti sono arrotondati, in modo da facilitare la presa e al tempo stesso far sembrare il terminale una sorta di libro o rivista piegata tra le mani.

Il settore dei tablet PC è in continua evoluzione, e mentre da una parte i produttori fanno a gara per inserire nella scocca l’hardware più potente, dall’altra c’è chi si sforza a far diventare queste tavolette digitali i migliori amici degli amanti della lettura. Pensiamo ad esempio ad Amazon e Barnes&Noble, che con i loro Kindle e Nook Tablet hanno inaugurato il settore dei tablet “low cost”, cioè dei dispositivi privi di alcune funzionalità dei modelli di fascia alta e che nascono unicamente per la lettura degli e-book.

Toshiba BookPlace DB50 segue proprio questo trend, inaugurando il suo ingresso nel settore con questo e-book reader con display multi-touch da 7 pollici e risoluzione di 1024 x 600 pixel, processore con frequenza operativa di 1 Ghz e memoria RAM di 1 GB. Come già detto nel paragrafo iniziale, il terminale ha installata una versione personalizzata di Android 2.3 Gingerbread. La memoria interna ammonta a 8 GB, e volendo è possibile aumentare la capacità di archiviazione dei file utilizzando lo slot per schede di tipo microSD (supporto fino a 32 GB).

Non mancano poi i moduli di connettività Wifi b/g/n, Bluetooth 2.1 con EDR, una porta microUSB, gli altoparlanti e il jack cuffie standard da 3.5mm. La batteria garantisce 7 ore e mezza di autonomia, e tramite l’applicazione BookPlace è possibile acquistare circa 43.000 libri digitali (nella confezione è incluso un buono da 5.000 yen).

Toshiba BookPlace DB50 sarà presto disponibile in Giappone al prezzo di 22.000 yen (circa 218 euro al cambio attuale), e per il momento mancano i dettagli su un’eventuale disponibilità in Italia del prodotto.