Settimocell / Notizie / Guide

Evi alternativa a Siri per iPhone 4, iPad 2 e Android

Offerte in anteprima per te

Evi è il nome della nuova alternativa a Siri per iPhone 4, iPad 2, iPod Touch di quarta generazione e anche gli smartphone Android. In questi mesi il sistema avanzato di riconoscimento vocale Siri era una delle principali novità dell’iPhone 4S, ma con l’arrivo di Evi sono sempre meno i motivi per acquistare il nuovo melafonino.

Il motivo è presto detto: rispetto ad altri software usciti in passato, Evi funziona veramente bene e non ha nulla da invidiare a Siri. L’interfaccia grafica infatti è molto simile, e alcune volte le risposte fornite sono ancora più complete e dettagliate.

Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, il nuovo riconoscimento vocale Evi è disponibile sia nell’App Store (prezzo 0.79 euro) che nell’Android Market (gratis). Ma come mai la versione per il sistema operativo Android è completamente gratuita? E’ semplice: Evi per iOS si basa sugli algoritmi dell’elaborazione della voce di Nuance, mentre la versione Android si appoggia a quelli gratuiti di Google. Entrambe le versioni sono per il momento localizzate soltanto in lingua inglese e capiscono esclusivamente frasi in inglese, ma gli sviluppatori hanno assicurato che prossimamente verranno aggiunte tante altre lingue, compreso l’italiano.

L’applicazione basa il proprio funzionamento su un’ontologia di diecimila classi, in ognuna delle quali è possibile far riconoscere al sistema ogni genere di comando richiesto dall’utente.

In parole povere, il motore di ricerca di Evi è in grado di elaborare qualcosa come un miliardo di informazioni, anche se presenti all’interno di lunghe frasi. Ad esempio possiamo fare la domanda “Che differenza d’orario c’è tra Parigi e Los Angeles? E’ buio adesso nella capitale della Francia?”. Il programma richiede la connessione ad Internet per funzionare correttamente, proprio come Siri, e possiamo anche inviare dei feedback positivi o negativi sulla qualità delle risposte ricevute, in modo da migliorare sempre di più il servizio.