Settimocell / Notizie / Guide

iPad 2 come installare Siri tramite Jailbreak

Offerte in anteprima per te

Pochi giorni fa alcuni sviluppatori hanno rilasciato il tanto atteso strumento per effettuare il Jailbreak dell’iOS 5.0 e 5.0.1 su tutti quei dispositivi Apple dotati del chipset Apple A5 dual core, ovvero iPhone 4S e iPad 2. Mentre il primo è già dotato del sistema di riconoscimento vocale Siri, il secondo ne è sprovvisto per oscure decisioni dei dirigenti della casa di Cupertino.

Ma ora con il Jailbreak possiamo superare i limiti imposti da Apple, e installare Siri anche su iPad 2. Prima della spiegazione, una doverosa premessa: il processo di installazione di Siri su iPad 2 non è particolarmente semplice, in quanto bisogna impostare un proxy server personale di Siri e anche modificare alcuni file di sistema del terminale.

Gli stessi sviluppatori dell’utility avvertono che anche il minimo errore potrebbe portare al “brick” dell’iPad 2, ovvero il blocco del funzionamento e che costringe ad inviare il tablet all’assistenza, pagando il servizio visto che questo genere di operazioni non è coperto dalla garanzia. SettimoCell pertanto non si assume alcuna responsabilità a riguardo.

I colleghi di iDownloadBlog hanno realizzato un video molto ben fatto che spiega passo passo la procedura da seguire per installare Siri su iPad 2 con Jailbreak.

Prima di tutto dobbiamo eseguire il Jailbreak dell’iPad 2 utilizzando l’utility Absinthe. Installiamo quindi Spire e Siri Proxy, due strumenti essenziali per avere il porting di Siri sul tablet firmato Apple. La procedura di installazione è abbastanza lunga e possiamo consultarla cliccando su questo collegamento. Per impostare i proxy server di Siri, facciamo invece riferimento a questa guida.

Ci siamo quasi: per migliorare le funzionalità di Siri su iPad 2, installiamo i plugin non ufficiali Hands-Free Control e SiriToggles. Il tutto funziona molto bene, come si può notare chiaramente dal video, e grazie ai server proxy non ci sono problemi di compatibilità. Speriamo soltanto che in futuro vengano rilasciate delle utility più semplici da installare.