Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Note, download aggiornamento del firmware

Offerte in anteprima per te

Samsung ha appena iniziato a rilasciare in modalità FOTA (Firmware Over The Air) l’aggiornamento software per il Galaxy Note, terminale che può essere considerato come una sorta di via di mezzo tra smartphone e tablet PC a causa delle sue dimensioni generose.

Il nuovo firmware, al contrario di quel che si possa pensare, non provvede ad aggiornare il sistema operativo Android alla versione 4.0 Ice Cream Sandwich, ma si limita a ottimizzare le prestazioni in generale e migliorare l’interfaccia grafica. Dopo il salto, tutte le novità dell’aggiornamento per il Samsung Galaxy Note.

Come già detto nel paragrafo introduttivo, possiamo scaricare il nuovo aggiornamento del firmware attraverso la modalità FOTA, ovvero direttamente dal telefonino senza dover utilizzare il programma Samsung Kies installato nel PC. Trattandosi di un update delle dimensioni di circa 70 MB, raccomandiamo di essere collegati ad un rete Wifi, in modo da non consumare traffico dati 3G e avere una maggiore velocità in download.

Il sistema operativo rimane Android 2.3.6 Gingerbread, ma ci sono diverse novità da segnalare per quanto riguarda l’interfaccia utente. Prima di tutto, nella schermata di blocco sono state incluse delle chiare indicazioni su come è possibile sbloccare il cellulare nella modalità standby. E’ stata poi aggiornata la tastiera virtuale QWERTY (sono stati inclusi i tasti numerici), è stata rivista la tastiera numerica quando si effettua una chiamata (si può spostare sia a destra che a sinistra per poterla utilizzare con una sola mano) e il calendario ha ora dei nuovi settaggi regionali.

Tra le altre novità, desideriamo anche segnalare il supporto all’ottimizzazione della luminosità del display e un widget inedito per attivare la torcia LED.

Nel giro di qualche settimana dovrebbe invece arrivare l’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, e nell’attesa raccomandiamo di effettuare un backup completo dei dati di sistema.