Settimocell / Notizie / Guide

Test velocità internet cellulari: i migliori

Offerte in anteprima per te

La nostra società è in continua evoluzione, e difficilmente dieci anni fa avremmo potuto immaginare che nelle tasche dei nostri jeans ci sarebbero stati dei piccoli computer portatili in grado di fare praticamente tutto: gli smartphone hanno cambiato in maniera netta le nostre abitudini di vita.

Possono essere considerati non più semplici cellulari con funzionalità avanzate, ma dei veri e propri dispositivi all-in-one: scatto di fotografie, registrazione video HD, navigazione GPS, email, browser web, eccetera.. Ma se desideriamo effettuare un test della velocità Internet tramite la rete 3G, come possiamo fare? In questa guida elenchiamo i test migliori.

Il primo test della velocità Internet dei cellulari che ci sentiamo di consigliare è quello fornito gratuitamente da SpeedTest, sito che forse già molti conoscono in ambito PC e che hanno provato più volte per controllare la velocità della linea ADSL di casa.

L’applicazione ufficiale di SpeedTest è disponibile sia per Android che per iOS, richiede ovviamente la connessione Internet attiva (va bene sia la rete 3G che Wifi) ed è caratterizzata da un’interfaccia davvero semplice da utilizzare e gradevole da vedere. Una volta installato il programma nel nostro smartphone, avviamolo e facciamo tap sul pulsante “Begin test“. Attendiamo quindi qualche minuto per il completamento dei vari test di download e upload, e leggiamo i risultati. La cosa bella è che l’applicazione salva tutti i risultati, in modo da poterli confrontare in un secondo momento.

Se siamo in possesso di un cellulare Windows Phone 7 o Java, possiamo fare clic su questo collegamento (da aprire con il browser del telefono) per far avviare automaticamente il test di connessione dati. Il servizio è compatibile anche con gli smartphone iOS, Android e Windows Mobile 6.5.

Infine, un test molto buono e compatibile solo con dispositivi iOS è iNetworktest: per avviarlo ci basta aprire questa pagina con il browser mobile Safari e fare tap su “Start test“. Per un confronto migliore con i risultati degli altri utenti, ci verrà chiesto di selezionare il tipo di connessione in uso (Wifi, 3G oppure EDGE). Possiamo anche registrarci in modo da salvare i nostri risultati in una classifica mondiale.