Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Nexus aggiornamento Android 4.0.2

Offerte in anteprima per te

Android Ice Cream Sandwinch versione 4.0.2 é pronto per il Samsung Galaxy Nexus: l’aggiornamento arriva in modalità OTA e ha un peso di 8.8MB, per cui si tratta di un’updare minore che non introduce grandi cambiamenti ma si limita a risolvere alcuni bug e a fare delle migliorie sulle funzioni preesistenti.

Riceveremo presto una notifica direttamente sul nostro telefono che ci avviserà della disponibilità dell’aggiornamento. Nel caso dovesse non arrivarci nulla, possiamo sempre verificare manualmente la presenza dell’update tramite l’apposito menù.

L’aggiornamento era già iniziato qualche settimana fa, ma era stato poi interrotto a causa del battery drain verificatosi in seguito all’update (non pochi gli utenti che dopo il download lamentavano un aumento anomalo dei consumi della batteria). Stamattina i Samsung Galaxy Nexus no brand in Italia hanno ricominciato a ricevere l’update ad Android 4.0.2.

Non c’è al momento un changelog ufficiale, ma dai commenti degli utenti sembra che l’upgrade, oltre a risolvere alcuni bug, vada a migliorare le performance della batteria, del wifi e dell’hotspot mobile quando viene utilizzato con VPN, e migliori inoltre il volume audio in Google navigazione turn-by-turn.

Samsung Galaxy Nexus è l’unico terminale mobile attualmente in commercio ad essere equipaggiato da Ice Cream Sandwich, nome in codice della più recente versione dell’OS targato Google. Ad ogni modo, non tutti gli smartphone e i tablet Android-based potranno essere aggiornati ad Android 4.0, a causa della frammentazione di questo mercato: ci sono ormai tanti terminali delle più svariate marche che adottano differenti versioni di Android, insieme a interfacce utente proprietarie. Così, alcuni device proseguiranno verso Android 4.0, altri rimarranno ancorati alla versione 2.2 (Froyo).

E questa é una delle principali ragioni per cui si è sviluppata una community assai vivace di smanettoni che lavorano costantemente su recovery mod, custom MOD e hack vari.