Settimocell / Notizie / Guide

Come acquistare applicazioni per Android

Offerte in anteprima per te

Dopo aver navigato per tanto tempo nelle tranquille acque dei programmi gratuiti dell’Android Market abbiamo deciso di “cambiare sponda” e passare al mondo delle app a pagamento. Ma c’è un problema: come possiamo acquistare queste applicazioni per Android? Servono account speciali? La procedura è difficile? E’ sicuro?

Al contrario di quel che si possa pensare, per comprare le app del Market di Android è sufficiente associare soltanto una volta i dati della nostra carta di credito (meglio se prepagata, tipo la Postepay per intenderci) all’account personale di Google. Il sistema automatico farà il resto e potremo dedicarci senza preoccupazioni allo shopping virtuale di programmi e giochi di ogni genere.

Per iniziare ad acquistare applicazioni dall’Android Market, la prima cosa da fare è collegarsi al sito ufficiale dell’Android Market. Atterrati sulla pagina, facciamo clic sulla voce Accedi che si trova in alto a destra ed inseriamo i dati di accesso (nome utente e password) dello stesso account Google che utilizziamo sullo smartphone. Importante: non effettuiamo il login con altri account Google, visto che ci interessa soltanto quello in uso sul telefono.

Effettuato il login con il nostro account di Google, iniziamo a consultare le applicazioni a pagamento che ci interessano e trovata quella che ci interessa, facciamo clic sul pulsante Acquista posto sotto la descrizione dell’app, con tanto di indicazione del prezzo di vendita in euro.

Comparirà su schermo una finestra popup di riepilogo dell’acquisto: clicchiamo sul menù a tendina “nessun metodo di pagamento” e selezioniamo l’opzione “Aggiungi un nuovo metodo di pagamento“. Compiliamo infine tutti i campi relativi ai dati della carta di credito e confermiamo cliccando sul pulsante in basso Continua. L’app sarà scaricata sul nostro cellulare e i soldi scalati dalla carta di credito che abbiamo fornito.