Settimocell / Notizie / Guide

Disattivare la geo-localizzazione GPS delle foto iPhone

Offerte in anteprima per te

Scattiamo una foto e la condividiamo. Per chi conosce le pubblicità Apple, questa è una delle frasi celebri di Scott Forstall nel suo discorso sul nuovo iPhone 4 S e delle sue rivoluzionarie funzionalità. Bene, abbiamo ringraziato per molto tempo Scott per averci facilitato la vita, ma ora questa funzione ci ha veramente stancati. Nessuno su Facebook si fa gli affaracci suoi e tutti sanno dove e quando siamo.

La soluzione ai nostri problemi è molto semplice: dobbiamo disattivare la geo-localizzazione GPS delle foto scattate con il nostro iPhone, non c’è altra via d’uscita. Finalmente torneremo a prendere in mano i redini della nostra vita. Il procedimento è davvero semplice e immediato, e in questa guida vi spieghiamo come fare.

La geo-localizzazione GPS delle foto viene automaticamente attivata quando avviamo per la prima volta l’applicazione Fotocamera del nostro iPhone, ma se abbiamo cambiato idea e non desideriamo più associare le coordinate geografiche ai nostri scatti, ci basta aprire la schermata delle Impostazioni generali, scegliere la voce Servizi di localizzazione e spostare su OFF l’interruttore relativo all’app Fotocamera. Semplice vero?

Nella stessa schermata abbiamo la possibilità di disattivare completamente il GPS con tutte le app, oppure scegliere manualmente quali programmi possono sfruttare i servizi di geo-localizzazione.

Nel caso avessimo il desiderio di condividere su Internet alcune delle fotografie scattate con attiva la geo-localizzazione dell’iPhone, come possiamo fare per eliminare i dati delle coordinate GPS? Il lavoro più pulito e lungo consiste nel trasferire nel nostro PC le foto desiderate e aprirle con un programma in grado di modificare i dati EXIF, come ad esempio Opanda PowerExif Editor. Altrimenti, se vogliamo fare tutto dall’iPhone, possiamo avviare l’app Foto, selezionare la fotografia che ci interessa modificare, effettuare lo screenshot della schermata (dobbiamo premere contemporaneamente i tasti Home e Sleep) e condividere quest’ultimo invece che la foto originale.

Disattivare la geo-localizzazione GPS delle foto iPhone non solo serve a proteggere la nostra privacy, ma anche ad aumentare l’autonomia del cellulare: l’antenna GPS infatti consuma moltissima batteria, e per questo motivo è bene attivare la geo-localizzazione soltanto quando ci interessa veramente e abbiamo un buon livello di carica.