Settimocell / Notizie / Guide

Acer iconia Tab A200, prezzo e recensione Italia

Offerte in anteprima per te

É stato appena confermato il lancio sul mercato europeo di Acer Iconia Tab A200, il nuovo tablet Android di fascia media firmato dalla casa di Tapei: il device sbarcherà anche in Italia sia nella versione da 8 GB che in quella da 16, al prezzo rispettivamente di 329 e 349 euro.

Dopo i successi ottenuti con Acer Iconia Tab A100, A500 e W500, l’azienda taiwanese ha deciso di confermare la sua presenza in Europa con il lancio di un nuovo tablet touchscreen: nel comunicato ufficiale la società annuncia che il dispositivo é già pronto per l’uscita prevista a febbraio 2012. Ma passiamo subito alle informazioni più importanti e diamo un’occhiata a questa recensione sulle caratteristiche tecniche ufficiali del device.

Come già anticipato Acer Iconia Tab A200 sarà disponibile in due versioni: 8GB e 16GB di memoria Flash, inoltre come vediamo nell’immagine avremo la possibilità di scegliere tra due differenti colorazioni della scocca, rosso e grigio metallico. Con 720 grammi e 12.4 millimetri di spessore, non si colloca certo nella fascia di tablet più leggeri e sottili, ma é in grado di farsi “perdonare” con le altre caratteristiche. Il tablet monta un ampio display multitouch per chi preferisce le dimensioni generose nella lettura di ebook e per tutte le altre attività business o svago: con una diagonale da 10.1 pollici e una risoluzione da 1280 x 800 pixel é in grado di fornire una buona esperienza grafica per ogni tipo di attività.

Il SoC Nvidia Tegra 2 da 1GHz é quello che ci si aspetta da un dispositivo di fascia media e sebbene non sia quindi il massimo della tecnologia non deluderà di certo la fascia di utenza che si rivolgerà a questo terminale, il processore inoltre é accompagnato da 1GB di memoria RAM ed uno slot per schede microSD per espandere la memoria fino a 32GB.

Acer Iconia Tab A200 mette a disposizione solo una fotocamera anteriore da 2 megapixel, ma che può tranquillamente supplire a una posta in posizione posteriore, é utile sia per scattare foto che per video-chat e conferenze. Il device è dotato di porta USB standard, per cui può essere collegato ad altre periferiche senza alcuna necessità di acquistare altri adattatori. La connettività é assicurata da supporto GPS, WI-FI e bluetooth per la condivisione di dati con i dispositivi compatibili.

Sicuramente apprezzato il sistema operativo Android 3.2 che dopo il lancio sarà aggiornato gratuitamente alla versione Android 4.0 Ice Cream Sandwich, da segnalare inoltre la presenza di Clear.fi l’interfaccia di condivisione; di Acer Ring interfaccia utente personalizzata che permette di utilizzare applicazioni multitasking, pressione multipla delle dita ed altre funzioni avanzate.

Non é da escludere che il lancio ufficiale per l’Europa, Italia compresa, avverrà in occasione del Mobile World Congress 2012 di Barcellona, in attesa del quale vi lasciamo in compagnia dei questo suggestivo video promozionale.