Settimocell / Notizie / Guide

Su Motorola Xoom il Porting di Android 4.0.3

Offerte in anteprima per te

Mentre Google da il via al roll-out della versione 4.0.2 di Android Ice Cream Sandwich, la community di sviluppatori continua a battere tutti sul tempo e ha già iniziato ad effettuare i primi test addirittura di Android 4.0.3,  su vari dispositivi tra cui il tablet Motorola Xoom.   Anche se siamo di fronte ai primi porting di quest’ultima versione di Android, questo aggiornamento non é così irrilevante poiché andrà a risolvere alcuni bug riscontrati da utenti nonchè sviluppatori.

La novità più appetitosa riguarda proprio gli sviluppatori: con questa versione infatti debuttano le API di livello 15, che permetteranno anche ai developer di terze parti di avere a disposizione maggiori funzionalità nella realizzazione di widget e applicazioni e ancor più ricche che poi andranno ad arricchire l’offerta dell’Android Market.

Inoltre grazie a questa possibilità la grande comunità di sviluppatori Android potrà accedere a strumenti per stabilizzare l’obiettivo della fotocamera e quindi gestire anche  i vari profili di risoluzione QVGA, sarà permesso l’uso di tool elaborati nella gestione della trasformazione del testo in voce, la gestione dell’interfaccia grafica, dei protocolli Bluetooth ed altro ancora. Per i “comuni utenti” invece, le nuove Application Programming Interfaces portano, al momento,  una migliore gestione di rubrica e calendario più efficiente.

Ricordiamo che si tratta di un aggiornamento ancora non ufficiale, che gli sviluppatori di XDA Developers hanno rilasciato in queste ore, per cui molti preferiranno aspettare il rilascio ufficiale da parte della casa alata: questo update tra le varie lacune lamenta la fotocamera non utilizzabile e delle fastidiose macchie verdi che di tanto in tanto fanno capolino sul display.