Settimocell / Notizie / Guide

Google Goggles 1.7 per Android, download gratis e novità

Offerte in anteprima per te

Google Goggles 1.7 è stato appena reso disponibile per il download gratis nell’Android Market. Si tratta di un aggiornamento che introduce molte novità interessanti, come ad esempio la ricerca continua e il supporto alla lettura di testi di ogni genere.

Sviluppato dai tecnici di Google, il programma è completamente gratuito, richiede la connessione continua ad Internet per funzionare, ha le dimensioni di 2,2 MB ed è compatibile esclusivamente con smartphone e tablet PC equipaggiati con il sistema operativo Android 2.1 o superiori.

Tra le caratteristiche principali di Google Goggles 1.7 per Android possiamo citare la scansione del testo attraverso la tecnologia OCR (ovvero il riconoscimento ottico dei caratteri), la risoluzione di sudoku (sembra una cosa da fantascienza ma funziona veramente), la lettura di codici QR Code per estrarre informazioni, la lettura di codici a barre per ricavare informazioni sui prodotti, il riconoscimento di luoghi e monumenti famosi, la traduzione istantanea di testi in lingua straniera tramite le fotografie scattate, l’aggiunga dei contatti attraverso la lettura dei biglietti da visita, il riconoscimento di quadri, libri, dvd, cd e qualsiasi altra immagine in 2D. Insomma, non manca davvero nulla a questo software.

Nelle versioni precedenti dell’app dovevamo prima scattare una foto per poter analizzare testi e immagini. Ora con la ricerca continua integrata in Google Goggles 1.7 non dobbiamo neanche perdere pochi secondi per lo scatto di una fotografia. Il programma infatti è in grado di analizzare automaticamente e in maniera istantanea le informazioni catturate tramite la fotocamera del nostro smartphone Android.

Immaginiamo ad esempio di comprare un prodotto alimentare russo: per scoprire quali sono i suoi ingredienti, è sufficiente inquadrare l’etichetta dell’oggetto con la fotocamera, e subito Google Goggles 1.7 riporterà sullo schermo la traduzione nella lingua desiderata, con tanto di sintetizzatore vocale.

L’attuale versione supporta la traduzione automatica delle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, portoghese, russo, spagnolo e tedesco. Gli sviluppatori della compagnia di Mountain View hanno assicurato che negli aggiornamenti futuri verranno aggiunte tante altre lingue, in modo da rendere ancora più completo il programma.