Settimocell / Notizie / Guide

Android e Privacy: tutto quel che fai è tracciato

Offerte in anteprima per te

Android è il sistema operativo mobile sviluppato da Google che nel corso di questi anni si è evoluto tantissimo e ha dato parecchio filo da torcere alla concorrenza targata Apple, Nokia e Blackberry. Non dobbiamo comunque dimenticare che Android è stato al centro di numerose discussioni in tema di malware, virus e anche violazioni della privacy.

La recente scoperta di uno sviluppatore ha messo in allarme l’intera community di Android: tutto quel che facciamo è tracciato da un software preinstallato e che è veramente difficile, quasi impossibile, da cancellare.

Lo sviluppatore Trevor Eckhart si è infatti accorto che in ogni smartphone Android, anche quelli SIM-free, è presente un programma che è in grado di intercettare tutte le operazioni effettuate sul terminale e inviare le informazioni ad un server remoto. Non solo le applicazioni in uso, ma anche il livello della batteria, la quantità di memoria RAM, il numero telefonico composto al momento di una chiamata, il testo di un messaggio SMS, i siti web visitati, e molto altro ancora.

Per mostrare a tutti come funziona questo software, lo sviluppatore ha pubblicato su Youtube un video di circa 17 minuti. Il filmato testimonia come ogni azione venga registrata in un apposito file di registro. Tutto ciò che facciamo è tracciato e viene automaticamente inviato in maniera criptata ad un server remoto. Il programma inoltre è presente non solo in Android, ma anche negli smartphone targati Nokia e Blackberry.

Questo software è stato creato dall’azienda Carrier IQ e, stando a quanto dichiarato sul sito ufficiale, è stato messo a disposizione degli sviluppatori e operatori telefonici di tutto il mondo per ragioni puramente statistiche. Interpellata a riguardo, la compagnia ha dichiarato che il loro programma serve esclusivamente a registrare la variazione delle prestazioni dei dispositivi in base alle app utilizzate. Peccato però che quanto scoperto da Trevor Eckhart sia qualcosa di ben più grave in termini di privacy.