Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare la pubblicità su Android

Offerte in anteprima per te

E’ iniziato tutto così per caso. Stavamo calibrando bene la fionda con cui spedire il nostro Angry Bird contro un’orda di maialini cattivi quando ad un certo punto è spuntato un banner di Mastro Lindo dal nulla facendoci sbagliare il lancio. Ma, perchè? Perchè proprio ora che eravamo all’ultimo livello del gioco? Cosa sono queste pubblicità invasive?

Purtroppo, per chi non lo sapesse, in molte applicazioni Android gli sviluppatori decidono di far visualizzare la pubblicità di Google. Questo soprattutto quando offrono un programma gratuito al download, ma se noi non desideriamo vederle? Se vogliamo bloccare tutta la pubblicità su Android, cosa dobbiamo fare? Ecco qui la soluzione immediata.

Basta installare un’applicazione che blocca tutti gli Ads. La migliore è AdFree Android: disponibile gratuitamente nel Market e compatibile con Android 2.1 e superiori, il software è stato sviluppato dai ragazzi del sito XDA Developers e richiede i permessi di Root (quindi solo per i cellulari sbloccati). Se non abbiamo eseguito il Root sul nostro smartphone, allora non potremo utilizzare AdFree Android.

Grazie all’app AdFree Android non compariranno più i banner pubblicitari sulle applicazioni più famose, grazie ad un filtro DNS che viene aggiornato di continuo in modo da migliorare sempre di più la compatibilità del programma. Una volta scaricato e installato, configurare correttamente AdFree Android è davvero semplice: lasciamo selezionata l’opzione “use 127.0.0.1” e non togliamo il segno di spunta da “Check server for updates daily”. Facciamo quindi tap sul pulsante in alto “Download & Install Hosts” e attendiamo il termine dello scaricamento di tutti i file necessari per rimuovere la pubblicità da Android. Per tornare alle impostazioni originali, basta cliccare sul pulsante Revert e riavviare il telefono per rendere effettive le modifiche.

Un altro programma utile per bloccare la pubblicità di Android è AdAway, disponibile gratis nel Market e compatibile soltanto con i dispositivi che hanno attivi i permessi di Root. Il programma funziona in maniera davvero simile ad AdFree Android.

Ma se abbiamo un cellulare non sbloccato? Possiamo comunque acquistare dal Market il programma AdBlocker al prezzo di 1,10 euro. L’applicazione ha un’interfaccia grafica molto ben realizzata e blocca tutte le pubblicità provenienti dai circuiti admob /adsense/mobclix.