Settimocell / Notizie / Guide

Jailbreak tethered iOS 5.0.1 Redsnow: come farlo

Offerte in anteprima per te

Nonostante l’App Store sia una miniera sconfinata per applicazioni di ogni genere, non sempre troviamo tutto ciò che è oggetto dei nostri desideri. Ecco quindi che in nostro soccorso arriva il Cydia Store, un marketplace alternativo e accessibile soltanto via Jailbreak che raccoglie tutte quelle app che per un motivo o per l’altro non sono state accettate da Apple.

Gli sviluppatori del noto Dev Team hanno appena rilasciato la nuova versione 0.9.9 b8 dell’utility Redsn0w, grazie alla quale possiamo effettuare il Jailbreak Tethered del nostro iPhone o iPad con installato il sistema operativo iOS 5.0 e iOS 5.0.1. In questa guida vediamo di spiegare passo passo come procedere.

Prima di passare alla spiegazione, desideriamo ricordare che la procedura di Jailbreak Tethered differisce da quella Untethered per il fatto che bisogna eseguirla ogni volta che si riavvia il dispositivo. Se siamo possessori di un iPhone straniero, non dobbiamo assolutamente utilizzare questa utility, e la redazione di SettimoCell non si assume alcuna responsabilità su possibili problemi hardware e software.

Redsn0w 0.9.9 b8 (disponibile per il download sia per Windows che per Mac OS X) è compatibile con i seguenti terminali: iPhone 4, iPhone 3GS con nuova bootrom, iPod Touch 3G, iPod Touch 4G, iPad 1 aggiornati ad iOS 5.0 oppure 5.0.1. Assicuriamoci inoltre di avere il software iTunes aggiornato all’ultima versione.

La prima cosa da fare è avviare il programma RedSn0w, quindi facciamo clic sul pulsante Jailbreak, spegniamo il nostro dispositivo iOS e colleghiamolo al PC attraverso il cavo dati USB. Clicchiamo sul pulsante Next per avviare l’analisi del firmware e seguiamo le semplici istruzioni su schermo per attivare la modalità DFU: teniamo premuto il tasto Power per 3 secondi, senza rilasciarlo premiamo anche il tasto Home per 10 secondi e rilasciamo il pulsante Power soltanto quando il software ci darà l’ok. Tutto fatto.

Per reinstallare il Jailbreak tethered, è sufficiente collegare il dispositivo al PC, avviare Redsn0w, fare clic su “Extras” ed infine “Just Boot“.