Settimocell / Notizie / Guide

Adobe Photoshop Touch per tablet Android e altre app

Offerte in anteprima per te

La suite di programmi per il photo editing di Adobe è finalmente arrivata anche per i tablet Android. Non si parla più di un solo singolo programma come Adobe Photoshop Touch, ma di un vero e proprio set di applicazioni molto simili a  quelle presenti nel CS5, con la particolarità che al posto di mouse e tastiera possiamo utilizzare le nostre dita come pennelli, matite e forbici.

I loro nomi sono davvero tanti: Adobe Photoshop Touch, Adobe Collage, Adobe Debut, Adobe Ideas, Adobe Kuler e Adobe Proto. Tutte le nuove applicazioni rilasciate da Adobe nel Market sono compatibili esclusivamente con i tablet PC equipaggiati almeno con il sistema operativo Android 3.1 Honeycomb. Non è comunque da escludere che in futuro, magari con l’arrivo di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, la compatibilità dei vari software venga estesa anche agli smartphone. Ecco le app.

Adobe Photoshop Touch (prezzo 7.99 euro, dimensioni 38 MB) è lo strumento ideale per effettuare operazioni di fotoritocco in mobilità tramite il tablet Android. Sono integrati moltissimi effetti grafici, funzionalità uniche e anche la possibilità di condividere le immagini tramite Facebook e salvare i progetti nel server remoto Adobe Creative Cloud. E’ possibile modificare fotografie fino ad una risoluzione massima di 1600 x 1600 pixel ed è integrata la funzione di ricerca delle immagini tramite Google Images Search.

Adobe Collage (prezzo 7.99 euro, dimensioni 17 MB) serve invece per creare Moodboard personalizzate, ovvero quelle serie di immagini utilizzate dai designer per rappresentare un progetto o un concept. L’applicazione supporta moltissimi tipi di formato, come PDF, PSD, AI e JPEG, anche da Google Images e Flickr. Su ogni progetto è possibile applicare diversi stili grafici ed effetti per rendere la Moodboard più accattivante.

Adobe Debut (prezzo 7.99 euro, dimensioni 15 MB) è un’applicazione che serve a visualizzare in maniera elegante, con possibilità di aggiungere appunti in tempo reale, tutti i progetti salvati tramite i programmi integrati in Adobe Creative Suite, come Adobe Photoshop, InDesign e Illustrator. Sono inoltre supportati i file in formato PDF, JPEG, PNG e GIF.

Adobe Ideas (prezzo 7.99 euro, dimensioni 11 MB) è perfetto per creare bozzetti grafici con le dita o pennini touch capacitivi compatibili con il nostro tablet Android. L’intera grafica è di tipo vettoriale e tutti i progetti si possono esportare in Adobe Illustrator e Photoshop. Non mancano poi i livelli, lo zoom e la selezione dell’opacità di ogni oggetto.

Adobe Kuler (prezzo 7.99 euro, dimensioni 10 MB) è una tavolozza dei colori virtuale che serve essenzialmente per creare in maniera semplice e veloce i temi grafici da utilizzare successivamente nelle altre applicazioni firmate Adobe. Molto interessante la possibilità di scaricare gratuitamente centinaia di migliaia di temi grafici realizzati dagli altri utenti.

Adobe Proto (prezzo 7.99 euro, dimensioni 13 MB) è uno strumento che permette di creare bozzetti legati al design delle pagine web. Con rapidi gesti multi-touch possiamo infatti creare tabelle, schede, decidere lo spazio per il testo, quello per le immagini, e così via.