Settimocell / Notizie / Guide

Nokia N9 vendita in Italia disponibile

Offerte in anteprima per te

Nokia N9 é in vendita in Italia: sebbene solo alcuni mesi fa la casa finlandese avesse annullato il debutto nel Belpaese dello smartphone Meego, quest’ultimo é in realtà attualmente disponibile da alcuni giorni tramite le principali catene di negozi.

Il telefono che in tanti avrebbero voluto possedere, ma sul cui futuro pendeva una spada di damocle, é disponibile presso alcuni e-shop al prezzo di 599 euro per la versione da 16 GB e 699 euro per quella da 64 GB. Basta fare un breve giro sul web tra i vari motori di ricerca prezzi o sui negozi online come Eprice per vederlo disponibile, prenotabile o in arrivo. Al momento sembra ci siano poche unità, ma questione di settimane, lo smartphone dovrebbe essere disponibile per tutti.

Dotato del sistema operativo MeeGo che tanto aveva impressionato alla presentazione, il futuro di questo smartphone si profila piuttosto incerto:  Meego infatti è un progetto che è stato accantonato a favore di Tizen, l’OS nato dalla fusione con LiMo. Non si sa neanche  se Tizen potrà essere installato in futuro sul Nokia N9, la stessa casa produttrice ha parlato solamente di un supporto assicurato per “anni” (senza entrare nel dettaglio), con diversi aggiornamenti in via di sviluppo.

Sembra quasi che Nokia abbia deciso di “svendere” lo smartphone con una vendita in Italia decisa all’ultimo minuto… ma a che prezzo! La dotazione hardware é di buon livello, ma il rischio é che Nokia, preferendo concentrare l’attenzione sui nuovi sviluppi, abbandoni questo smartphone e ci privi dei necessari aggiornamenti. È  facile immaginare che il costo sia stato gonfiato dall’esclusività del prodotto  confezionato in non molte unità per generare un mercato di nicchia. Disponibile su ePrice, Mediaworld a prezzi che differiscono tra loro di qualche decina di euro, presto potrebbe arrivare anche con Expansys e lì ci si potrebbe aspettare un sconto più generoso.

Il Nokia N9, lo ricordiamo, è dotato di un chip Texas Instruments OMAP 3630 da 1 GHz con grafica PowerVR SGX530 e supportato da un 1 GB di RAM. degno di nota anche il display capacitivo Gorilla Glass AMOLED da 3,9 pollici 16:9 FWVGA (854 x 480 pixel, 251 ppi) con vetro  curvato e trattamento anti-riflesso. N9 è dotato di fotocamera posteriore da 8 MP con videorecording a 720p e doppio flash a LED, e fotocamera frontale per le videochiamate. Oltre al modulo HSPA (che raggiunge fino a 14.4 Mbit/s in download), é dotato di A-GPS, Wi-Fi n e Bluetooth 2.1, per la connettività c’è anche l’NFC.