Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4S Wind, gravi problemi con iOS 5.0.1

Offerte in anteprima per te

Se i problemi della batteria dopo il download di iOS 5.0.1 sembrano non essere risolti, c’è qualcuno che addirittura vede la situazione peggiorata. Non pochi utenti Wind stanno prendendo letteralmente d’assalto i numeri di telefono di assistenza dell’operatore arancione, come anche della Melamorsa.

Sembra che a causa dell’aggiornamento, iPhone 4S Wind rimanga quasi bloccato: gravi problemi con le telefonate, con gli sms e con la connessione internet sono solo alcune delle lamentele che in queste ore stanno sommergendo i customer care. Purtroppo al momento sia Apple che Wind, dopo aver candidamente ammesso il problema, stanno giocando a scarica barile generando lo scontento e il panico tra gli utenti che hanno speso una quasi fortuna per l’acquisto dell’ultimo melafonino.

Una risposta ufficiosa proviene però dai tecnici delle due società i quali spiegano che, non essendo Wind al momento un partner nella vendita dell’iPhone 4S (Wind inizierà a vendere gli iDevice solo nel 2012) non può fare un testing anticipato sull’aggiornamento del software operativo. Per questo motivo, con il download di iOS 5.0.1, i tecnici Wind non hanno potuto fare le modifiche necessarie alle propria Rete. Tra l’altro stavolta con l’aggiornamento sembra che sia stato modificato il software Baseband, proprio quello che gestisce la comunicazione di rete, da qui i problemi segnalati.

Da questo ragionamento é facile dedurre che debba essere Wind ad apportare le dovute modifiche al software di gestione della propria rete per permettere ai propri clienti di utilizzare il melafonino. Sempre in forma ufficiosa, giunge notizia che come data di ripristino sia stata indicata al massimo una settimana e tutto ritornerà alla normalità.

I clienti Wind attenderanno sette giorni? Per alcuni la risposta sembra essere un secco no: si inizia a parlare di una possibile class action e richieste di risarcimento che non risparmierebbero nè Wind né Apple. Anche la Melamorsa ha infatti le sue responsabilità, sottolineano gli utenti, se ha deciso di vendere l’iPhone 4S unlocked dovrebbe quantomeno accertarsi che il dispositivo funzioni con tutte le sim.

Utenti Wind, non vi resta che aspettare quindi, anche perchè se pensate di poter risolvere il problema tornando a iOS 5.0 vi sbagliate di grosso: Apple, ne ha predisposto la cancellazione in quanto presenti importanti bug di sicurezza.