Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4S problemi batteria restano, la soluzione degli utenti

Offerte in anteprima per te

iOS 5.0.1 era l’aggiornamento che avrebbe dovuto mettere fine ai problemi batteria dell’iPhone 4S. Dopo lamentele, attese e finalmente il lancio dell’update, i clienti tornano a rivolgersi al forum di assistenza Apple. Sembra infatti che il software non abbia sortito gli effetti sperati e la batteria dopo pochi minuti di utilizzo continui a ridursi del 30%, qualche utente sostiene che con iOS 5.0.1 il problema sia addirittura peggiorato.

Non si é fatta attendere la risposta di Apple, che si pronuncia in un comunicato:

Il recente update ha risolto la maggior parte dei problemi alla batteria che lamentavano i nostri clienti, continuiamo ad investigare sui pochi inconvenienti rimasti.


Significa che al momento si brancola nel buio e non ci è dato sapere come e quando si troverà un antidoto a quella che sembra una “maledizione della batteria Apple”. Nel frattempo però sul forum ufficiale di Apple si sprecano le opinioni (oltre alle lamentele) e va per la maggiore chi indica come principali indagati il nuovo sensore di prossimità introdotto per far funzionare la nuova assistente vocale Siri, oppure il nuovo Notification Center, o ancora l’impostazione per i fusi orari geolocalizzati.

In effetti in rete c’è chi sostiene che l’inconveniente possa essere risolto con la disattivazione delle funzioni presunte responsabili del sovraccarico batteria. Alcuni internauti sostengono di averlo fatto e di aver risolto il problema. Anche se si tratterebbe di una soluzione del tutto provvisoria  e comunque inconcepibile: a che serve avere delle nuove funzioni se bisogna disattivarle per non consumare la batteria?

Per questa ragione la disattivazione delle funzioni rimane una soluzione del tutto momentanea, in attesa di una risposta più concreta dalla casa di Cupertino. Apple si rifarà con il prossimo iOS 5.0.2 o dovrà ricorrere alla sostituzione dei dispositivi? Una cosa soltanto é certa: il problema della batteria è tutt’ora esistente e la società è già al lavoro per tentare di arginare i disagi e trovare una soluzione definitiva.