Settimocell / Notizie / Guide

Come creare gesture multi-touch personalizzate in Apple iOS 5.0

Offerte in anteprima per te

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile rilasciato da poco da Apple aggiunge moltissime funzionalità inedite, come il Centro Notifiche, iMessage, Edicola e l’integrazione con Twitter tra gli altri. Ma anche il famigerato Siri che sembra essere particolarmente apprezzato al mercato USA al quale si è già affacciato.

Una delle funzionalità di Apple iOS 5.0 che è passata in secondo piano, ma che può risultare molto interessante, è la possibilità di personalizzare le gesture multi-touch direttamente dal menù Accessibilità, senza installare alcun software aggiuntivo. Cosa aggiunge questa funzionalità? Semplicemente dei movimenti personalizzati e memorizzati dal sistema creati da noi. Ecco come si fanno.

Per creare gesture multi-touch personalizzate in Apple iOS 5.0, la prima cosa da fare è aprire la schermata delle Impostazioni, scorrere in basso e scegliere la voce Generali. A questo punto, scorriamo la nuova schermata sempre in basso e selezioniamo l’opzione Accessibilità, facciamo tap sulla voce “Touch Assistito” e spostiamo l’interruttore su ON per attivare la funzionalità.

Comparirà quindi in basso a destra un piccolo quadrato nero: facciamo tap su di esso per aprire una nuova schermata dedicata esclusivamente alle gesture multi-touch personalizzate. La schermata si divide in Gesti, Dispositivo, Home e Preferiti. Dopo aver preso confidenza con l’interfaccia, torniamo nella schermata “Touch Assistito” e selezioniamo la voce “Crea un nuovo gesto…“.

Premiamo il pulsante Registra, disegniamo con il dito sullo schermo un segno personalizzato, controlliamolo con il pulsante Play e salviamolo scegliendo la voce “Salva” in alto a destra. Ci verrà chiesto di dare un nome alla nuova gesture multi-touch in modo da identificarla in seguito dal menù Preferiti.

Grazie a questa funzionalità possiamo salvare gesture multi-touch di ogni genere, come i gesti per lo scorrimento verticale/orizzontale delle pagine, l’ingrandimento tramite pinch-to-zoom, e tanto altro ancora.

Vi ricordiamo che l’aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 5.0 è preinstallato in iPhone 4S ed è compatibile con i seguenti dispositivi portatili: iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad, iPod Touch di quarta e terza generazione.

Ecco un video che mostra nello specifico come fare.