Settimocell / Notizie / Guide

iPhone e iPad, come inviare immagini con iMessage

Offerte in anteprima per te

L’aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 5.0 ha portato tantissime novità, più di 200, e una delle più importanti è senza dubbio iMessage, ovvero il client integrato di messaggistica istantanea che permette di scambiare gratuitamente messaggi con tutti gli utenti che usano dispositivi iOS, come l’iPhone e l’iPad.

Ma come possiamo inviare immagini con iMessage? Il metodo può sembrare complicato, ma la realtà è molto più a nostro favore: il procedimento é identico a quando desideriamo inviare un’immagine attraverso un messaggio di tipo MMS. Vediamo assieme come fare in questa guida passo passo.

Per inviare immagini con iMessage, il metodo più semplice è aprire l’applicazione Foto, selezionare l’immagine che desideriamo inviare, fare tap sull’icona in basso a sinistra a forma di freccia, scegliere la voce Messaggio e automaticamente verrà creato un messaggio con allegata l’immagine desiderata. Non ci resta altro da fare che scegliere il destinatario e fare tap sul pulsante Invia. Importante: se il destinatario utilizza un dispositivo iOS, il messaggio sarà inviato gratuitamente tramite iMessage, altrimenti dovremo pagare la tariffa standard per gli MMS.

Desideriamo inviare più di un’immagine all’interno dello stesso messaggio? Nessun problema: apriamo l’app Foto, entriamo nella cartella che contiene le immagini che vogliamo condividere, facciamo tap sull’icona in alto a destra a forma di freccia, scegliamo le foto (fino ad un massimo di 9) e clicchiamo quindi sul pulsante Condividi in basso a destra.

Se invece desideriamo inviare immagini direttamente dall’applicazione iMessage, apriamo una qualsiasi conversazione, facciamo tap sull’icona in basso a sinistra che rappresenta una macchina fotografica, scegliamo la voce “Scegli Foto Esistente” (possiamo anche scattarne una nuova) e confermiamo cliccando sul pulsante Invia.

Vi ricordiamo che iOS 5.0 include tante altre novità interessanti, come ad esempio il Centro Notifiche, PC Free, Promemoria, l’integrazione completa con Twitter e diversi miglioramenti nelle app Fotocamera, Foto e Safari.