Settimocell / Notizie / Guide

Smartphone con Android 4.0: Alcatel One Touch 995

Offerte in anteprima per te

Alcatel One Touch 995 sarà uno dei primi smartphone economici dotato del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich: la notizia arriva direttamente dal sito NewMobile, grazie al quale abbiamo un’anteprima sul design del telefono e le caratteristiche hardware e software. Alcatel One Touch 995 non è stato ancora annunciato in maniera ufficiale, ma è facile che venga svelato alla fiera Mobile world Congress 2012 di Barcellona (27 febbraio – 1 marzo 2012). Scopriamo assieme tutte le sue caratteristiche tecniche emerse in anteprima.

Secondo le prime indiscrezioni trapelate sul Web, Alcatel One Touch 995 avrà un prezzo di vendita attorno ai 200 euro e sarà inizialmente equipaggiato con il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, per poi essere aggiornato nei mesi seguenti ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Come possiamo notare dalle due fotografie scattate dai colleghi di NewMobile, il telefono ha un design classico di tipo full-touch con quattro tasti funzione posti direttamente sotto lo schermo. Quest’ultimo dovrebbe avere una diagonale di 4.3 pollici, mentre non sono ancora noti i dettagli circa la risoluzione e la profondità dei colori.

Sulla scocca frontale è presente una fotocamera per le videochiamate con le applicazioni compatibili, mentre sul retro trova posto un sensore da 5 Megapixel con autofocus, zoom digitale, geo-tagging e possibilità di registrare video. Per quanto riguarda il processore, pare che l’azienda abbia deciso di dotare il dispositivo di una CPU con frequenza operativa di 1.4 Ghz, ma non sappiamo ancora se di tipo single core o dual core.

Vi ricordiamo che il nuovo Android 4.0 Ice Cream Sandwich unisce l’interfaccia utente di Gingerbread e Honeycomb, eliminando quindi le differenze tra OS per smartphone e per tablet PC. Tra le novità possiamo citare un nuovo font, nuovi sfondi animati, la possibilità per i produttori di inserire tre tasti funzione virtuali, l’applicazione Fotocamera completamente rinnovata, un sistema di riconoscimento facciale e vocale avanzato.