Settimocell / Notizie / Guide

Google Translate, il traduttore simultaneo di Android

Offerte in anteprima per te

Google Translate si aggiorna e porta con se un nuovo interessante ed utilissimo aggiornamento: un traduttore simultaneo per Android. Finalmente una cosa veramente utile! Soprattutto per coloro che amano viaggiare e spesso si trovano in difficoltà davanti a qualche parola straniera di cui non conoscono il significato o, semplicemente, per comprendere meglio il menù del ristorante in cui si trovano.

Non solo per i viaggiatori ma anche per gli internauti che sbarcano su pagine web straniere, una traduzione diventa oltremodo necessaria, ma non solo scritta. Perché ora il programma prevede anche di ricevere una traduzione vocale (ovviamente con voce automatizzata), proprio come nella versione Web.

Il traduttore simultaneo Google Translate è già disponibile gratis nell’Android Market, richiede almeno la versione Android 1.5 per funzionare correttamente e ha delle dimensioni di soli 3.2 MB.

Google da molti anni propone ai suoi utenti PC un servizio di traduzione in tempo reale di siti web e frasi, ma soltanto oggi con il rilascio dell’app Google Translate possiamo sfruttare il traduttore simultaneo in italiano tramite il nostro smartphone Android.

Google Translate è un’applicazione perfetta per chi si trova in un paese straniero e desidera chiedere indicazioni di vario genere ai passanti. Il programma infatti supporta la traduzione istantanea, sia testuale che vocale, delle seguenti lingue: Inglese, Spagnolo, Brasiliano Portoghese, Ceco, Francese, Tedesco, Giapponese, Olandese, Coreano, Cinese Mandarino, Polacco, Russo, Turco e anche Italiano.

Utilizzare Google Translate è davvero una passeggiata: una volta avviata l’app, dobbiamo scegliere le due lingue da tradurre (ad esempio, da italiano a inglese, da inglese a giapponese, eccetera..) e scrivere nell’apposita casella il testo che vogliamo venga tradotto. Possiamo inoltre fare tap sull’icona del microfono e parlare direttamente al telefono: dopo pochi istanti la frase verrà tradotta nell’altra lingua, sia in modo testuale che vocale. A volte potrebbe capitare, soprattutto in strade trafficate e con molte persone, che la frase non venga riconosciuta perfettamente: nessun problema, prima di avviare l’operazione di traduzione è possibile modificare il testo e correggere eventuali errori.

Il traduttore simultaneo Google Tranlsate per Android è ancora in versione Alpha, quindi ben lontano dalla versione definitiva e potrebbe presentare qualche bug di tanto in tanto. Vi ricordiamo inoltre che il programma ha bisogno di una connessione ad Internet per funzionare.