Settimocell / Notizie / Guide

Localizzare e rintracciare un cellulare Android

Offerte in anteprima per te

Non serve essere degli agenti dell’FBI per localizzare e rintracciare un cellulare Android. Non servono studi di spionaggio, software arcaici che solo un programmatore può sapere come usare, cellulari con caratteristiche eccezionali o antenne paraboliche collegati con satelliti chissà dove. Nemmeno migliaia di euro in investigatori privati.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una applicazione con funzione di localizzazione del proprio cellulare Android, ovvero un software che permetta di inviare un segnale con l’esatta posizione geografica in cui si trova in tempo reale. Il servizio offerto da Puntalo è uno tra i tanti (molto semplice) che ci permette di fare ciò con pochi click di mouse e semplici installazioni. Ecco come.

 

La prima cosa da fare per poter localizzare un cellulare Android è aprire il browser web sul sito ufficiale di Puntalo e fare clic sul pulsante verde a destra “Register for FREE“. Puntalo offre anche un servizio a pagamento, ma per rintracciare il telefono è più che sufficiente quello gratuito. Nella pagina successiva dobbiamo compilare il modulo (indirizzo email e password personale) e fare clic su Send per confermare.

Arrivati a questo punto, controlliamo la nostra casella di posta elettronica, apriamo il messaggio di Puntalo e clicchiamo sul link per attivare l’account. Scarichiamo quindi dall’Android Market l’applicazione di Puntalo (DOWNLOAD), installiamola, inseriamo i dati di login dell’account registrato in precedenza e attiviamo la localizzazione tramite GPS.

Da questo momento, il nostro cellulare Android viene costantemente localizzato in una mappa virtuale, visualizzabile sia dal telefono che dal browser web.

In alternativa, per localizzare e rintracciare un cellulare Android, possiamo anche utilizzare l’applicazione Lookout Mobile Security, disponibile gratuitamente nell’Android Market e caratterizzata da un funzionamento davvero molto simile a Puntalo (sono richiesti la connessione dati Internet e il GPS attivi per un corretto funzionamento del programma).