Settimocell / Notizie / Guide

Nokia 800, prezzo e uscita in Italia

Offerte in anteprima per te

Nokia 800 é il nuovo smartphone della casa finlandese, il primo dotato di Windows Phone 7.5 Mango (dopo l’accordo con la casa di Redmond), di cui sono appena emersi dettagli circa il prezzo  e la  data di uscita in Italia. Conosciuto inizialmente come Sea Ray (Lumnia in alcuni mercati), sarà  lanciato all’evento del prossimo 26 ottobre (Nokia World 2011), la disponibilità sul mercato é attesa invece per il mese di novembre.

Sono quindi state confermate le supposizioni che erano state fatte nei mesi scorsi circa il nuovo smartphone. Si tratta di un terminale con  design simile al Nokia N9, anche se presenta alcune piccole modifiche: monterà un display AMOLED da 3,7 pollici con risoluzione WVGA da 800×480 pixel e la sua anima sarà un processore Qualcomm MSM8255 con chip grafico Adreno, con una frequenza di clock di 1,4 Ghz.

Nonostante il prezzo non esagerato di 499 euro  (non di certo low cost ma più basso rispetto ad altri smartphone dello stesso livello che possiamo trovare sugli scaffali dei negozi),  Nokia 800 dovrebbe posizionarsi sulla fascia alta del mercato degli smartphone,  non mancheremo di fornirvi ulteriori dettagli sulla scheda tecnica  man mano che ci avvicineremo al 26 ottobre!

Il dispositivo potrebbe inoltre giungere sul mercato accompagnato da altri due modelli, i Nokia 703 e 710, anche se di questi ultimi non é ancora dato sapere se si tratterà di smartphone veramente basati sulla versione Mango 7.5 di Windows Phone. Il passaggio da Symbian a Windows Phone dovrebbe segnare per Nokia il momento della riscossa, una sorta di vendetta trasversale sulla Melamorsa, dalla quale solo pochi anni or sono era stata detronizzata.

E ci sono buone speranze di una rivalsa, forse:  una recente rilevazione svolta dalla testata digitale All About Symbian,  sottolinea come circa la metà degli attuali utilizzatori di dispositivi Nokia basati su Symbian attendano con curiosità il nuovo OS e si dicono  disponibili a passare alla nuova piattaforma   della Microsoft. La ricerca evidenzia  ancora una volta la forte fidelizzazione da parte degli utenti Nokia, una caratteristica comune di questi ultimi è che pur gradendo continuare ad utilizzare smartphone prodotti dal colosso finlandese,  abbandonerebbero volentieri l’ormai poco concorrenziale Symbian per il nuovo OS…

Wndows Phone 7.5 e Nokia 800 permetteranno alla casa finlandese di tornare sul trono che le è stato scippato da Apple o rimarremo delusi? Non ci resta che aspettare l’uscita in Italia di questo smartphone, continuate a seguirci sulle pagine di Settimocell!