Settimocell / Notizie / Guide

Android Ice Cream Sandwich: novità widget e photo editor

Offerte in anteprima per te

Android Ice Cream Sandwich è il nome della nuova versione del sistema operativo mobile di Google che verrà presentato ufficialmente il 19 Ottobre a Hong Kong e che includerà tantissime novità per quanto riguarda i widget, le applicazioni preinstallate e l’interfaccia grafica. Le ultime indiscrezioni trapelate sul Web vedono anche possibile la presenza di un Photo Editor, un programma integrato per la correzione automatica delle foto, come il livello di luminosità, la rimozione degli occhi rossi, la rotazione dell’immagine, e così via.

Non ci sono ancora molti dettagli precisi a riguardo, ma i colleghi del sito Android Police sono riusciti ad avere qualche informazione davvero molto interessante: l’applicazione della Fotocamera e dell’Album delle Immagini avrà integrato il Photo Editor, un insieme di opzioni per migliorare la qualità delle immagini salvate nella memoria del telefono.

 

Le icone del Photo Editor includono le opzioni per cambiare i colori, l’espozione, ruotare l’immagine, aggiungere effetti speciali, tagliare porzioni della foto, applicare l’effetto specchio, ridurre l’effetto occhi rossi e regolare la messa a fuoco. Nulla di rivoluzionario, ma si tratterebbe di una piacevole aggiunta e che renderebbe ancora più completo il sistema operativo mobile di Google.

In Android Ice Cream Sandwich non ci saranno soltanto importanti novità nella Galleria Multimediale, nel browser web, nell’Android Market, nell’interfaccia grafica e nel client Gmail, ma anche nei Widget: sempre da AndroidPolice è arrivata la notizia che il nuovo firmware includerà dei Widget inediti riguardanti Gmail, il Calendario e il client generico di posta elettronica. Come si può notare dalle immagini, rispetto ai Widget di Honeycomb è stata rinnovata l’interfaccia grafica, rendendola più elegante e semplice da usare.

Vi ricordiamo che Android Ice Cream Sandwich combinerà il meglio di Gingerbread e Honeycomb, unendo le due interfacce e diventando così compatibile non solo con gli smartphone di ultima generazione, ma anche con i nuovi tablet PC.