Settimocell / Notizie / Guide

Nokia Luna, prezzo e uscita del nuovo Bluetooth Headset

Offerte in anteprima per te

Nokia Luna è stato annunciato in maniera ufficiale dall’azienda finlandese nel corso di una conferenza stampa in Turchia: si tratta di un auricolare Bluetooth dotato di un design davvero particolare e del supporto nativo alla tecnologia NFC (Near Field Communication). Questo nuovo Bluetooth Headset ha l’uscita in Italia fissata per la fine del 2011, ad un prezzo suggerito al pubblico di 89.90 Euro, IVA inclusa.

Nokia Luna sarà disponibile sul mercato in cinque differenti colori (Black, White, Blue, Yellow, Green e Pink), e uno dei punti forti di questo auricolare Bluetooth è l’autonomia: ben 8 ore di utilizzo in conversazione e fino a 60 giorni in stand-by.

I dirigenti del colosso finlandese hanno fatto sapere durante il keynote in Turchia che l’auricolare Nokia Luna pesa soltanto 5 grammi, è compatibile con la tecnologia NFC, Bluetooth 2.1 con EDR e anche con l’accesso multi-point Headset Profile 1.1. Non manca poi l’interessante funzionalità “Always Ready by Nokia”, tramite la quale possiamo rispondere alle chiamate semplicemente estraendo l’headset dal’apposito supporto e terminarle reinserendolo nella sua base. Quest’ultima ha una presa di tipo microUSB 2.0, in modo da ricaricare l’auricolare con qualsiasi cavo dati o caricabatteria aderente allo standard microUSB.

Il supporto alla tecnologia NFC non è ovviamente casuale: nella medesima conferenza stampa, la compagnia ha infatti presentato ufficialmente il nuovo Nokia 603, uno smartphone equipaggiato proprio con il chip NFC. Il sistema operativo installato è Symbian Belle, il processore ha una frequenza operativa di 1 Ghz e lo schermo multi-touch capacitivo è di tipo IPS con diagonale di 3.5 pollici e risoluzione di 360 x 640 pixel.

Sulla scocca posteriore di Nokia Luna trova posto un sensore fotografico da 5 Megapixel con fixed-focus e geo-tagging. La memoria interna ammonta a 340 MB (espandibile fino a 32 GB tramite slot microSD) e sono supportati il Wifi b/g/n, GPS, Bluetooth 3.0 e la connettività di rete 3G HSPA.